Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Auto, gli italiani sognano quelle di lusso ma comprano Fiat

Analisi sulle ricerche online fatte dagli utenti 'mobile'

Redazione ANSA

ROMA - Le auto? Ormai si scelgono su internet. Lo conferma una analisi condotta da Ogury, piattaforma di mobile data, sui dispositivi 'mobile' di quindicimila utenti italiani nel primo trimestre dell'anno. Al primo posto delle passioni degli italiani le auto di lusso, un vero e proprio sogno per loro: per siti di brand come Maserati, Porsche e Lamborghini il numero di visite è davvero elevato. Ma, così come si rimane incollati alle vetrine di un grande concessionario per poco, anche online vale la stessa regola. Infatti, quando si passa dal sogno alla realtà, tutte le auto nuove registrate in Italia nel primo trimestre 2017, ben il 21,7% sono Fiat.

Normalmente gli utenti analizzati si accontentano di un primo sguardo alle auto di lusso fermandosi a visitare una sola pagina del sito, per poi dirigersi verso altri lidi. È ad esempio il caso della Maserati: di 100 utenti che arrivano sul suo sito, infatti, il 70% visita una sola pagina e solo il 2% arriva a visitarne cinque. Al contrario le lussuose su cui più utenti si soffermano sono le Porsche, in questo caso più del 12% degli italiani che arrivano sul sito naviga su sei o più pagine: è forse il sogno più abbordabile del mercato? Molti italiani vengono attratti dalle auto straniere, anche in questo caso sembra che siano le tedesche a far da padrone sul mercato: tra le più visitate dagli utenti 'mobile' spicca infatti Volkswagen, seguita dalla statunitense Ford e da un'altra tedesca, Audi. Rispetto a quanto visto per le auto di lusso in questo caso gli italiani spendono più tempo a navigare tra le pagine dei siti di queste case. Nel caso delle prime due della lista, Volkswagen e Ford, più del 20% dei navigatori clicca su due pagine del sito e il 10% arriva a visitarne sei o di più. Volkswagen, Ford e Audi sembrano essere davvero le auto preferite dagli italiani, tanto che i loro siti risultano in testa alla classifica di quelli col maggior numero di visitatori. Più del 18% degli utenti 'mobile' italiani che navigano nel settore automotive visita il sito di Volkswagen e un altro 18% quello di Ford; di pochissimo indietro quello di Audi, con il 17% . Alla fine però trionfa il patriottismo:  tutte le auto nuove registrate in Italia nel primo trimestre 2017 sono Fiat.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie