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Responsabilità Editoriale Gruppo Italia Energia

Mobilità sostenibile, quadro Ue per il calcolo delle emissioni

Iniziativa di Bruxelles per merci e passeggeri: “Aziende e clienti potranno confrontare le varie opzioni di trasporto” (articolo di Quotidiano Energia)

Quotidiano Energia - Definire un quadro comune per il calcolo e la comunicazione delle emissioni di gas-serra legate ai trasporti di merci e passeggeri. E’ l’obiettivo dell’iniziativa “CountEmissions EU”, che la Commissione europea ha iniziato a elaborare sulla base della Strategia per la mobilità sostenibile lanciata alla fine dell’anno scorso.


Il documento di consultazione spiega che il principale nodo che l’iniziativa intende affrontare è la mancanza di informazioni che attualmente impedisce ad aziende, clienti e passeggeri di monitorare e confrontare in modo semplice e accurato le emissioni delle varie opzioni di trasporto.

Le analisi preliminari dell’esecutivo comunitario indicano che tale mancanza deriva in massima parte da due fattori: la frammentazione degli approcci metodologici per il calcolo e la condivisione delle emissioni dei trasporti e della logistica e un utilizzo ancora limitato della contabilizzazione delle emissioni nella pratica aziendale quotidiana.

CountEmissions EU punta dunque a fornire un quadro unico Ue per il calcolo dei dati sulle emissioni, a rendere disponibili informazioni affidabili e comparabili sull’intensità dei gas-serra dei singoli servizi di trasporto e a facilitare l’adozione della contabilizzazione delle emissioni nella pratica aziendale.

L’iniziativa è prevista dall’Azione 33 della Strategia per la mobilità sostenibile e farà da base alle Azioni 28 e 34 della stessa Strategia che prevedono indicazioni agli operatori e alle piattaforme al fine di informare gli utenti in merito all’impronta di CO2 “delle loro consegne e offrire loro scelte di consegna sostenibili” per le merci e “dei loro viaggi e per consentire ai passeggeri di compensarla volontariamente, nonché per un uso più ampio dell’eco-routing” (la scelta dei percorsi che ottimizzano i consumi di carburante)”.

CountEmissions EU è stata messa ora in consultazione fino al 17 dicembre, per arrivare all’adozione dell’iniziativa attraverso un regolamento nel quarto trimestre 2022.