Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Responsabilità Editoriale Gruppo Italia Energia

Carburanti low-carbon, parte l’Alleanza Ue

Obiettivo espandere i prodotti già diffusi nel trasporto stradale ai settori aereo e marittimo (articolo di Quotidiano Energia)

Quotidiano Energia - La Commissione europea ha lanciato ieri l’attesa “Renewable and low-carbon fuels value chain industrial alliance”, che ambisce a replicare per i carburanti rinnovabili e a basse emissioni il successo di iniziative industriali analoghe come la European Battery Alliance e la European Clean Hydrogen Alliance.


Prevista dalla Strategia per la mobilità sostenibile presentata da Bruxelles alla fine del 2020, la nuova Alleanza parte dal presupposto che “tutti i modi di trasporto devono avere un accesso più facile ai combustibili rinnovabili e low-carbon, con particolare attenzione ai settori del trasporto aereo e per vie navigabili, integrando le proposte ReFuelEU Aviation e FuelEU Maritime contenute nel pacchetto Fit-for-55”, ha spiegato la commissaria Ue alla Mobilità e ai Trasporti, Adina Vălean.

La Strategia Ue per la mobilità sostenibile punta a navi ed aerei a emissioni zero pronti per il mercato entro, rispettivamente, il 2030 e 2035. Fino ad allora, e dati i lunghi cicli di ricambio della flotta per molto tempo dopo, questi settori dovranno utilizzare combustibili rinnovabili e a basse emissioni (biocarburanti avanzati, e-fuel sintetici derivati da idrogeno pulito) anche miscelati a livelli crescenti nei combustibili convenzionali. In base a ReFuelEU Aviation e FuelEU Maritime, al 2050 vi sarà nella Ue una domanda di carburante sostenibile per 28,5 mln tep nell’aviazione e per 42,6 mln tep nel settore marittimo.

La Commissione nota tuttavia che la capacità di produzione di tali combustibili è attualmente concentrata sul trasporto su strada, mentre risulta praticamente inesistente nell’aviazione e marina. Deve quindi essere sviluppata al più presto possibile una base industriale di approvvigionamento, produzione, stoccaggio e distribuzione.

Di qui l’esigenza della nuova Alleanza, che dovrà essere una collaborazione volontaria tra i soggetti di tutta la catena del valore (dall’approvvigionamento agli utenti finali fino ai fornitori di tecnologie e servizi finanziari) in rappresentanza sia dell’offerta che della domanda.

All’Alleanza potranno partecipare anche le autorità e le organizzazioni regionali e nazionali dei vari Paesi, nonché le imprese attive in altri comparti del settore trasporto.

L’iniziativa, ha sottolineato Vălean, non esclude alcuna modalità: “Nel medio termine, diversi combustibili rinnovabili e low-carbon continueranno a svolgere un ruolo importante nella decarbonizzazione del trasporto e le imprese del settore attive nella produzione, stoccaggio e distribuzione di carburanti per mezzi stradali interessate a diversificare la loro base di clienti ed espandersi nei settori aviazione e navigazione potranno trarre un valore aggiunto dall’Alleanza”.

La Commissione ha lanciato adesso una consultazione sulla nuova Alleanza, che terminerà il 30 novembre.