Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Responsabilità Editoriale Gruppo Italia Energia

Camion, da Bruxelles un software per definire consumi e emissioni CO2

Dovrà essere utilizzato per ogni veicolo

Quotidiano Energia - Creare un metodo comune a livello europeo per misurare le emissioni di CO2 e il consumo di carburante dei veicoli pesanti. Nasce con questo intento il software messo a punto da Bruxelles previsto dal regolamento (Ue) 2017/2400, pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale Ue, che attua il regolamento di esecuzione (CE) n. 595/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, andando a modificare la direttiva 2007/46/CE e il regolamento (Ue) n. 582/2001.

Con l’obiettivo dichiarato di “definire le misure atte a ottenere informazioni accurate sulle emissioni di CO2 e sul consumo di carburante dei veicoli pesanti nuovi”, la Commissione rileva in particolare di aver condotto “un’analisi approfondita delle opzioni disponibili”, concludendo che “per ridurre i costi correlati all’ottenimento dei dati unici per ciascun veicolo prodotto” la soluzione è quella di usare “un software di simulazione” sviluppato ad hoc.

In base al regolamento, che si applica ai veicoli di categoria N2 con massa a pieno carico tecnicamente ammissibile superiore a 7.500 kg e agli N3, per ottenere l’omologazione dei mezzi sarà quindi necessario per il costruttore richiedere alle autorità competenti una licenza per effettuare le simulazioni.