Il primo duello Trump-Biden, il Blog

Redazione ANSA

ore 9.18: Dopo una lunga attesa finalmente Donald Trump e Joe Biden salgono sullo stesso palco per il primo dei tre dibattiti presidenziali. L'appuntamento è a Cleveland alle 21 ora locale. A moderare i 90 minuti di scontro senza interruzioni pubblicitarie è Chris Wallace di Fox.

ore 9.22: I temi del dibattito sono 6, scelti d Wallace. A ognuno saranno dedicati 15 minuti. Sono:

               - Le esperienze passate di Trump e Biden

               - La Corte Suprema 

               - Il Covid-19

               - L'economia

               - La questione razziale e la violenza nelle città 

               - La correttezza delle elezioni

 

ore 9.25: Trump e Biden, pur condividendo lo stesso palco per il dibattito, dovranno osservare il distanziamento sociale. Vietate anche le strette di mano. Il pubblico sarà limitato: 80-90 persone tutte testate per il Covid-19.

ore 9.32: Joe Biden ha nove punti di vantaggio su Donald Trump nello Stato chiave della Pennsylvania. Secondo un sondaggio di Washington Post-Abc, il candidato democratico ha il 54% delle preferenze a fronte del 45% del presidente. Il 53% degli elettori della Pennsylvania approvano la gestione dell'economia da parte di Trump, mentre il 57% lo bocciano sul coronavirus. La Pennsylvania è il più popoloso dei tre Stati della Rust Belt che si sono rivelati decisivi nelle elezioni del 2016. Trump ha battuto Hillary Clinton in Pennsylvania, ma anche in Michigan e Wisconsin.

ore 9.49: Nella seconda puntata dello scoop sulle tasse di Trump, il New York Times rivela come il presidente Donald Trump ha guadagnato direttamente e indirettamente 427 milioni di dollari con lo show 'The Apprentice', grazie al quale si è costruito un'immagine di uomo potente e ricco, un uomo che si è fatto da solo. Lo rivela il New York Times, secondo il quale Trump ha guadagnato 197 milioni di dollari dallo show in 16 anni e altri 230 milioni grazie alla fama guadagnata con il reality. Risorse che gli hanno consentito di finanziare il suo stile di vita, di acquistare proprietà e che lo hanno aiutato ad arrivare alla Casa Bianca.

ore 10.03: I democratici hanno presentato il loro nuovo piano di stimoli all'economia: un pacchetto da 2.200 miliardi di dollari, che include 25 miliardi di dollari di aiuti alle compagnie aeree. La speaker della Camera Nancy Pelosi ha avuto già un colloquio con il segretario al Tesoro Steven Mnuchin, e nuovi contatti sono attesi nelle prossime ore.

 

ore 10.30: E intanto i candidati...

 

 

ore 11.13: Amy Coney Barrett, nominata da Donald Trump alla Corte Suprema al posto di Ruth Bader Ginsburg, è a Capitol Hill per l'avvio del giro di consultazioni e di incontri in vista delle sue audizioni in Senato. Barrett ha incontrato il vicepresidente Mike Pence e il leader dei repubblicani in Senato Mitch McConnell.

 

ore 12.49: Wall Street procede negativa in attesa del dibattito fra Donald Trump e Joe Biden e di una possibile schiarita sul piano di stimoli all'economia. La Speaker della Camera Nancy Pelosi ha avuto un  nuovo colloquio telefonico con il segretario al Tesoro Steven Mnuchin in merito alla proposta dei democratici da 2.200 miliardi di dollari. Il Dow Jones perde lo 0,63%, il Nasdaq cede lo 0,11% e lo S&P 500 arretra dello 0,51%.

 

ore 12.55: JPMorgan patteggia con le autorità americane e paga 920 milioni di dollari per manipolazione di mercato nel trading di future di metalli e dei Treasury. Si tratta di un patteggiamento record per lo spoofing, ovvero inondare il mercato dei derivati con ordini che i trader non intendono eseguire per spingere altri trader ad agire e muovere i prezzi nella direzione desiderata. Nell'ambito dell'accordo JPMorgan ha ammesso la sua cattiva condotta.

 

ore 13.09: Joe Biden presenta la sua dichiarazione delle tasse. Quando mancano ormai meno di 12 ore al primo duello televisivo contro Donald Trump, il candidato democratico esce allo scoperto: ha pagato quasi 300.000 in tasse sul reddito nel 2019. La scelta di Biden di pubblicare la sua dichiarazione del redditi punta a marcare una netta differenza con il rivale che, secondo le rivelazioni del New York Times, ha pagato solo 750 dollari di tasse sul reddito nel 2016 e nel 2017.

ore 15.15: Donald Trump in rotta verso Cleveland, in Ohio, per il primo dibattito con Joe Biden. Ad accompagnare Trump la First Lady Melania Trump. Al dibattito saranno presenti tutti i figli del presidente.

ore 15.25: La pandemia si è abbattuta con tutta la sua forza sulle imprese di New York causandone la chiusura per 6.000 e provocando un balzo delle richieste di bancarotta del 40%. E la situazione potrebbe peggiorare: gli aiuti pubblici sono in scandenza e le piccole e medie imprese potrebebro trovarsi a breve senza soldi per pagare gli affitti e le utenze, complice anche l'autunno che rende difficile mangiare all'aperto e toglie la voglia di shopping, almeno nei negozi tradizionali. Ai ristoranti è permesso ancora solo servire pranzi e cene all'aperto: dall'1 ottobre potranno riaprire i loro locali interni ma solo con una capacità al 25%.

ore 15.44: Donald Trump è arrivato a Cleveland. Il presidente "è pronto" per il dibattito, ha detto un funzionario dell'amministrazione parlando con i giornalisti al seguito del presidente sull'Air Force One.

ore 16.18: La nomia di Amy Coney Barrett alla Corte Suprema è stata ufficilamente inviata al Senato.

ore 19.00: L'amministrazione Trump si prepara a lanciare un blitz nelle città santuario, partendo dalla California. Secondo quanto riporta il Washington Post, la 'sanctuary op' potrebbe partire già in settimana in California per poi ampliarsi a città quali Denver e Philadelphia.

ore 19.02: Botta e risposta fra le due campagne elettorali quando ormai mancano meno di due ore al primo dibattito fra Donald Trump e Joe Biden. Lo staff del presidente accusa il rivale si aver chiesto alcune interruzioni durante il dibattito, che durerà 90 minuti senza interruzioni pubblicitarie. La campagna di Biden respinge seccamente le accuse.

ore 19.07: Topolino in crisi con la pandemia. Walt Disney annuncia il taglio di 28.000 posti di lavoro nei suoi parchi divertimento, confermando la crisi del settore del turismo.

ore 20.47: Joe Biden cerca di smorzare la tesnione e ironizza su Twitter..

ore 20.49: HIllary Clinton assicura: "guarderò il dibattito, e lo guarderò con interesse", dice ai microfoni di Msnbc. L'ex segretario di stato è l'unica ad aver mai avuto un faccia a faccia con il presidente.

ore 20.58: La famiglia di Donald Trump - tutti i figli sono senza mascherina - arriva al dibattito. In prima fila, vestita di verde scuro con la indosso la mascherina nera, c'è Jill Biden, la moglie di Joe Biden. Melania Trump entra in sala con la mascherina.

ore 21.04: Chris Wallace apre le danze: al via il dibattito.

ore 21.05: Wallace illustra le regole, precisa di aver scelto le domande ma di non averle condivise con i candidati.

ore 21.06: Il primo tema è la CORTE SUPREMA

ore 21.07: "Abbiamo vinto le elezioni. Le elezioni hanno conseguenze. Abbiamo vinto le elezioni e abbiamo il diritto di scegliere" Amy Coney Barrett, dice Trump.

ore 21.09: "Gli americani hanno il diritto di dire la loro sulla scelta della Corte Suprema. Non è appropriato farlo prima delle elezioni", afferma Biden replicando a Trump.

ore 21.12: Trump gioca la carta del "socialismo" per attaccare Biden. "Sono io il partito democratico in questo momento", osserva Biden respingendo l'accusa.

ore 21.13: Trump parte all'attacco, e interrompe Biden in diverse occasioni. Biden sorride e Wallace ripristina l'ordine. Ma poi Trump interrompe anche Wallace che fatica a finire la sua domanda. "il dibattito è con Biden, non con me", dice Wallace.

ore 21.19: Dopo soli 19 minuti anche Biden passa all'attacco e definisce Trump un "clown" e un "bugiardo". Lo scontro si consuma sull'Obamacare e Biden spazientito dice: "Non ha nessun piano per la sanità. Ma non sono qui per smascherare le sue bugie, tutti sanno che è un bugiardo".

ore 21.25: Biden è incalzato da Trump che gli chiede se è sua intenzione aumentare il numerio dei giudici della Corte Suprema, come vorrebbero molti democratici. "Non rispondo a questa domanda...", si limita a dire.

ore 21.27: E l'ora del CORONAVIRUS, il secondo tema della serata.

ore 21.28: "Il vaccino arriva fra poche settimane", dice Trump parlando del lavoro "straordinario" della sua amministrazione. Il presidente aggiunge: "io so fare il mio lavoro. Con te ci sarebbero stati più morti", aggiunge Trump.

ore 21.30: "Trump è la stessa persona che ha detto che per Pasqua il virus sarebbe sparito", replica Biden. Secca la risposta di Trump: "ero sarcastico e lo sai".

ore 21.38: L'ECONOMIA E' IL TERZO TEMA DELLA SERATA. "Avevamo l'economia migliore al mondo prima della piaga cinese. Con Biden ci sarà la depressione", dice Trump.

ore 21.40: "La ripresa è a forma di K. I milionari e i miliardari come Trump stanno facendo bene nel mezzo del Covid. Ma voi a casa come ve la passate? Trump ha pagato 750 dollari di tasse", dice Biden. "Non si può rilanciare l'economia fino a quando non si risolve la crisi del Covid", aggiunge.

ore 21.43: Ora la domanda più difficile per Trump: "è vero presidente che ha pagato 750 dollari di tasse sul reddito federali?"

ore 21.44: "Ho pagato milioni di dollari di tasse", è la risposta di Trump.

ore 21.45: "Sei il peggiore presidente che l'America abbia mai avuto", lo liquida Biden.

ore 21.46: "Joe lasciami dire una cosa: ho fatto in 47 mesi più di quanto tu hai fatto in 47 anni", dice Trump.

ore 21.47: Biden si impegna a eliminare i tagli delle tasse decisi da Donald Trump: "il piano per l'economia creerà sette milioni di posti di lavoro in quattro anni".

ore 22.13: Wallace introduce il tema del cambiamento climatico.

ore 22.19: "Voglio aria e acqua pulita", dice Trump. "Dobbiamo fare il possibile per aver un'acqua immacolata e un'aria immacolata", aggiunge il presidente.

ore 22.23: "La prima cosa che farei è rientrare nell'accordo di Parigi", assicura Biden.

ore 22.28: "Non sostengo il Green New Deal", dice Biden.

ore 22.30: "Uscite e votate, siete voi che determinate il futuro del Paese, lui non vi puo' fermare": cosi' Joe Biden sull'ipotesi di elezioni contestate. "Il voto per posta un disastro, una frode, potremmo non sapere il risultato per mesi", ha detto Donald Trump.

ore 22.35: Alla fine del primo duello tv, Joe Biden si e' impegnato a riconoscere il risultato del voto, mentre Donald Trump ha schivato la domanda. "Incoraggio i miei sostenitori ai seggi e vedere attentamente cosa accade", dice il presidente.

ore 22.39: Dopo 96 minuti finisce il primo dibattito fra Trump e Biden.

ore 22.40: Wolf Blitzer di Cnn riassume la serata: "un dibattito caotico come non si era mia visto. Non sarei stupito se fosse l'ultimo dibattito fra il presidente e l'ex vicepresidente".

ore 22.45: Caos è la parola che riassume al meglio il duello fra Trump e Biden e, come sottolinea anche Fox, a rimetterci sono stati gli americani, che non hanno avuto modo di capire le posizioni dei due rivali. Chris Wallace è stato in evidente difficolta: ha chiesto ripetutamente a Trump si rispettare le regole, di lasciar parlare Biden. Ma i suoi appelli sono ripetutamente caduti nel vuoto. Biden, per il quale le aspettative non erano poi così alte, ha avuto una perfomance soddisfacente: non è caduto nei tranelli di Trump, lo ha insultato quasi elegantemente e ha mantenuto la calma sfoggiando la sua lunga esperienza politica. Trump aggressivo e nervoso ha cercato di imporsi sul rivale, di attaccarlo. ore

23.06: Per ora è tutto. Il prossimo appuntamento è fra una settimana, il 7 ottobre, quando a confrontarsi saranno Kamala Harris e Mike Pence.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Modifica consenso Cookie