Usa 2016: le regole del voto

Redazione ANSA

NEW YORK - Le regole per l'elezione del presidente degli Stati Uniti, che e' un Paese con un sistema istituzionale di tipo semipresidenziale, sono fissate nell'articolo 2 della Costituzione americana.

* Si svolgono ogni quattro anni. Puo' candidarsi chi ha piu' di 35 anni, e' nato negli Usa e vi risiede da almeno 14 anni. La prima fase del voto e' quella delle primarie. Ma un candidato alla presidenza, per esempio un indipendente, puo' candidarsi anche senza questo passaggio.

* L'elezione non avviene a suffragio universale ma con metodo indiretto. Stato per stato, infatti, i cittadini nell'Election Day (quest'anno il 6 novembre) votano i cosiddetti 'grandi elettori', quelli che poi il mese successivo saranno chiamati all'elezione vera e propria del presidente e del videpresidente.

* I 'grandi elettori' sono 538 e formano lo 'United States Electoral College'. Per conquistare la Casa Bianca c'e' bisogno di ottenere il voto di 270 'grandi elettori', vale a dire la meta' piu' uno.

* Il numero dei 'grandi elettori' e' fissato facendo la somma tra il numero dei senatori (100, due per ogni Stato) e dei deputati (435 assegnati proporzionalmente alla popolazione). A questi vanno aggiunti i tre delegati che spettano al District of Columbia, dove sei trova la capitale federale Washington.

* Nella stragrande maggioranza dei casi vige la regola della 'vittoria totale': il candidato che vince in uno stato ottiene la totalita' dei 'grandi elettori' di quello stato e sceglie delle persone di fiducia che potranno confermare la sua elezione.

* I 'grandi elettori', infatti, votano in segreto e in teoria possono assegnare il proprio voto a chiunque. Tuttavia, salvo rare eccezioni, ognuno di loro vota il candidato che li ha designati, e le loro preferenze vengono confermate dal Congresso agli inizi di gennaio. I delegati che votano diversamente vengono definiti 'elettori infedeli'.

* In caso di parita' fra i 'grandi elettori'(come accaduto nel 1800 e nel 1824) a decidere e' il Congresso degli Stati Uniti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA