Trump boccia F-35,Lockeed crolla in Borsa

Redazione ANSA

Il 'Twitter in Chief' colpisce ancora. E stavolta nel mirino di Donald Trump finiscono gli F-35: i costi del programma più caro della storia del Pentagono "sono fuori controllo", cinguetta il tycoon presidente eletto, che promette di risparmiare miliardi di dollari sugli acquisti militari a partire dal 20 gennaio, giorno in cui si insedierà alla Casa Bianca. Una bomba, come quella lanciata giorni fa su Boeing e sul programma del nuovo AirForceOne, l'aereo presidenziale. Una bomba che fa crollare in Borsa il titolo della Lockheed Martin. Solo pochi minuti dopo il tweet di Trump il colosso aeronautico aveva già bruciato a Wall Street ben 4 miliardi di dollari, scivolando di oltre il 4%. Secca la risposta dei vertici del gruppo: "Gli F-35 sono meno costosi di ogni altro simile jet". Inevitabile il riesplodere della polemica sull'uso 'spericolato' dei social media da parte del presidente eletto degli Stati Uniti. Una situazione senza precedenti in cui una piattaforma come Twitter si sostituisce di fatto ai normali canali di comunicazione, anche diplomatica. Vedi le tensioni con la Cina alimentate oltremodo proprio dai tweet di Trump, definito dai media di regime di Pechino "ignorante come un bambino". Poi il nuovo monito: la politica di "una sola Cina" non può essere messa in discussione.Ma è l'uscita sugli F-35 la notizia shock della giornata. Perché in ballo c'e' un programma da 400 milioni di dollari e il futuro di migliaia di posti di lavoro nei tre stabilimenti in cui il superjet viene assemblato: a Fort Worth in Texas, a Nagoya in Giappone e a Cameri in Italia, in provincia di Novara. "Abbiamo già investito centinaia di milioni di dollari per ridurre il costo del velivolo di oltre il 70%", spiega la Lockheed Martin, sottolineando come "la proiezione del costo dell'aereo al 2019-2020 e' di 85 milioni di dollari. A quel prezzo - si spiega ancora - l'F-35 sarà meno costoso di qualsiasi aereo di quarta generazione al mondo. E sarà invece di quinta generazione, con un enorme vantaggio tecnologico". Senza contare - aggiunge il gruppo - "le centinaia di milioni di dollari investite per ridurre i costi di manutenzione nell'arco di vita del velivolo, che sarà di 30-40 anni".

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