L'IA per monetizzare dati shopper online

Tecnologia intelligente identifica interessi shopper online

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 01 APR - Il gruppo Datrix lancia soluzioni di "data monetization" che per la prima volta si rivolgono anche ai retailer online interessati a monetizzare, tramite la vendita di advertising sulle loro properties digitali, i dati della propria base di utenti. Si tratta di DataLit.AI, l'Ad Network finora rivolto a editori e publisher, creato da PaperLit in collaborazione con 3rdPlace, la tech company fondata da ex dirigenti di Google. "L'unicità di DataLit.AI - spiega l'azienda in una nota - è sicuramente la iper-profilazione predittiva dell'utenza a favore dell'iper-targeting degli advertisers. In pratica, grazie ad un pixel inserito all'interno delle pagine di retailers e publishers, o agganciando i loro Google Analytics 360 e Adobe Analytics, la tecnologia intelligente sottostante a DataLIt.AI è in grado di Identificare gli interessi degli utenti che navigano il sito o app mobile, segmentare automaticamente in cluster con caratteristiche simili e predire la propensione all'acquisto. Considerando che, "solo 1,7% del traffico che arriva sui canali digitali conclude l'acquisto, grazie all'intelligenza artificiale, la data monetization di Datalit.AI trasforma anche il restante 98,3% del traffico, ossia coloro che non comprano, in valore economico".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: