Percorso:ANSA > Europa > Altre news > Europee: Verdi lanciano campagna, nasce Green Italia

Europee: Verdi lanciano campagna, nasce Green Italia

Bovè e Keller capilista europei, in Italia parte nuovo soggetto

19 febbraio, 20:15
(ANSA) - BRUXELLES, 19 FEB - "Cambia l'Europa, vota Verde".

Questo lo slogan della campagna per le europee di maggio del partito ambientalista europeo che è stata presentata oggi a Bruxelles e che partirà ufficialmente il 22 febbraio con la Convenzione elettorale. Capilista e candidati del Partito Verde europeo saranno il francese Josè Bové e la tedesca Ska Keller, rappresentanti dei paesi in cui - assieme a Danimarca e Spagna - è più forte il movimento ecologista in Europa.

Attuale quarta forza del Parlamento europeo dopo popolari, socialdemocratici e liberal-democratici, tra i Verdi non c'è alcun rappresentante italiano all'Eurocamera. Il primo marzo a Roma si terrà l'assemblea fondativa di 'Green Italia', il nuovo soggetto ambientalista italiano, con l'annunciata presenza - tra gli altri - di Don Luigi Ciotti, dei sindaci di Roma e Lampedusa Ignazio Marino e Giusy Nicolini, ed il critico Philippe Daverio.

Obiettivo, il difficile superamento dello sbarramento elettorale.

"Le prossime elezioni saranno vinte da chi riuscirà a mobilitare gli elettori attorno alle sue proposte" ha detto Monica Frassoni, italiana co-presidente del Partito Verde e promotrice di Green Italia, indicando due linee guida: "un nuovo modo di spendere i soldi del bilancio europe" ccn una svolta verso investimenti destinati alla green economy, maggiore legittimazione democratica.

"Con un masseaggio di cambiamento - ha detto dal canto suo il co-presidente Reinhard Buetikofer - vogliamo mobilitare gli elettori per trasformare il disincanto, le critiche e la rabbia nella partecipazione attiva e nella speranza per un'Europa più sociale. Il populismo anti-europeista e le politiche seguite finora ci porterebbero su un binario morto". (ANSA).


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA