Beauty & Fitness

Fate un bel respiro! Regole semplici e benefici immediati, così è diventato il trend 2021

Toccasana naturale per sentirci subito meglio in questi tempi complicati

Respirare: inspirare ed espirare correttamente ha effetti profondi sul nostro benessere . foto iStock. © Ansa
  • (di Agnese Ferrara)
  • 03 febbraio 2021
  • 18:05

Da metodo per rilassarsi, calmarsi o per fare bene gli esercizi impartiti dagli allenatori o dai maestri yoga, il monito ‘respira!’ si spoglia dell’alone fitness e alternativo per entrare a tutti gli effetti in un nuovo atto salutistico, da fare a regola d’arte per sentirci meglio e superare le difficoltà del periodo storico che stiamo attraversando. Sembra facile ma in realtà pare che in pochi sanno inspirare ed espirare correttamente e mentre il mondo è stretto dalla pandemia che fa salire alle stelle ansia e preoccupazioni per la propria salute si moltiplicano gli ‘evangelisti’ del nuovo respiro salvifico che ci ricordano che, sì, respiriamo tutti ma solo la minoranza lo fa bene. Infine ci rammentano anche che l’aria pulita è molto rara fornendoci metodi per per filtrare l’ossigeno nel modo migliore. Anticipa il trend del nuovo respiro per vivere meglio ed elenca i guru che si dedicano a naso e polmoni il Global Wellness Institute (GWI) nell’ultimo report mondiale dedicato al benessere. 
“La respirazione era esaltata esclusivamente nei momenti legati al fitness ma negli ultimi anni molti studi clinici, come quelli condotti all’università di Harvard, hanno rivelato che il modo in cui respiriamo ha effetti profondi sul nostro stato mentale e fisico, - ha commentato James Nestor, autore del nuovo libro ‘Breath: the new science of a lost art’. Nel testo, uscito in inglese la scorsa primavera ed in attesa della traduzione italiana prevista per questo anno, l’esperto analizza l'evoluzione storica della respirazione partendo dall'uomo di Neanderthal fino ai giorni nostri ma allega anche molte prove scientifiche e tecniche di respirazione avanzata, passando in rassegna i più comuni motivi per cui la maggioranza di noi trascura il respiro ed è soggetta a problemi che causano l'occlusione nasale e perciò una respirazione scorretta. Ha precisato Nestor: “Molti ignorano che si tratta di un gesto naturale, gratuito e lo trascurano. n molti però stanno scoprendo quanto farlo in modo corretto trasformi la propria vita. Se è vero che il respiro è alla base dei sistemi per migliorare la performance, raggiungere obiettivi ambiziosi e superare limiti per atleti e avventurieri, la bellezza del respiro è che è qualcosa a cui può accedere chiunque”.
Ma come si impara a respirare correttamente?
Lo ha spiegato Sandy Abrams, autore di ‘Breathe to Succeed’ : “La regola generale per attingere al sistema nervoso parasimpatico, la parte del sistema nervoso che ti aiuta a rilassarti, è allungare le espirazioni. Se espiri almeno una volta e mezza o due volte più a lungo di quando inspiri, il tuo corpo inizierà a lasciarsi andare al riposo invece di combatterlo e abbandonerà lo stato di stress. Chiudi gli occhi, siediti bene, spalle su e all’indietro e inspira attraverso il naso contando fino a quattro, espira lentamente attraverso il naso o la bocca, a seconda di come ti senti meglio, contando da sei a otto. Ripeti per circa un minuto o due e poi ripetilo spesso ogni volta che vuoi sentirti più calmo e con i piedi per terra".
Fondamentale per respirare bene è la consapevolezza, in una parola metterci attenzione.
James Nestor ha precisato: “Anche io metto in pratica il respiro corretto tutto il giorno. Si deve divenire consapevoli di questa capacità, miracolosa specialmente quando lavori e sei seduto in ufficio, oltre che quando ti alleni. Respira col naso, lentamente. Trattieni l’aria dentro i polmoni per sei secondi e buttala fuori per sei secondi. Io lo faccio quando mi sento stressato, allungo il mio respiro. Quando estendi l'espirazione, ti calmi. Cala la pressione sanguigna e lentamente il tuo battito cardiaco. Metti una mano sul cuore e te ne renderai conto. Ogni volta che espiri, rallentano e trattenendo per qualche secondo l’aria, sentirai il tuo cuore rallentare".
“Anche il semplice atto di recitare un sonetto shakespeariano può fare entrare in una area terapeutica, - ricorda Dan Brulé, autore del volume ‘Just Breath’ Mastering Breathwork: Mastering Breathwork for Success in Life, Love, Business, and Beyond’ (pubblicato nel 2020 in lingua inglese). Brulé è un pioniere nel movimento della ‘respirazione spirituale e spiega che 'anche leggere ad alta voce alcune poesie o preghiere rallenta il respiro inducendo anche a quattro e otto respiri al minuto in modo da abbassare la pressione del sangue e diminuisce i livelli di cortisolo”.
Nestor e Brulé non sono i soli esperti del respiro e gli analisti GWI elencano molti altri evangelisti del momento che hanno un incredibile seguito sui social, macinando milioni di followers su instagram e youtube. Seguitissimi i tutorial di respirazione della guru Hannah Cates, insegnante di Yoga Kundalini, idem le tecniche spiegate da Wim Hof, detto ‘The Iceman’, atleta estremo olandese, avventuriero, temerario e noto per la sua incredibile abilità per resistere al freddo estremo rafforzandosi. Hof impiega una combinazione tra respirazione, mente e uso del freddo e spiega: “Il respiro è in grado di abbattere l'ansia e combattere lo stress acuto di qualsiasi tipo, incluse le infiammazioni ed è il futuro del controllo naturale all'interno dell'umanità".
Kasper van der Muelen è invece un guru olandese che adotta un approccio sinergico ed olistico sulla respirazione e afferma anche di essere riuscito ad usare il respiro per guarire prima quando si ruppe un braccio. Anche lui ha scritto un libro (Mindlift: Mental Fitness for the Modern Mind) e le sue lezioni di respirazione (un cilo dura 5 settimane) sono affollatissime. Un fisiologo che usa la scienza del respiro è invece il dottor Peter Litchfield che studia le disfunzioni respiratorie e combina tecniche comportamentali con fisiologia respiratoria. Nel 2001 ha anche brevettato un dispositivo, il ‘CapnoTrainer’ , per aiutare le persone a identificare le loro abitudini respiratorie e imparare a sostituire gli errori con respiri perfetti. E’ chiamato invece ‘l’evangelista del respiro’ Sage Rader, artista che punta sul divertimento. Ha fondato anche un gruppo, Black Girls Breathing, per fornirle servizi di salute mentale in diverse comunità ed è molto richiesto da Ceo e amministratori della finanza di altissimo livello. Rader combina la respirazione col cervello attraverso giochi e musica ed è il fondatore di ‘Breath Church’ (la chiesa del respiro) perché crede che la respirazione collettiva rigeneri e leghi le persone.
“Secondo me, il respiro è la base di tutti i movimenti, - ha spiegato Jill Miller, co-fondatrice di Tune-Up Fitness Worldwide, ideatrice dello ‘Yoga Tune Up’ e del metodo ‘Roll Model’ una tecnica di auto massaggio ‘miofasciale’. Miller (anche lei ha pronto un libro sul tema, la cui stampa è prevista questo anno) insegna tecniche che fanno lavorare i muscoli della respirazione usando anche una palla morbida, piena di aria, per esaltare alcuni punti del corpo come la gabbia toracica per migliorare la respirazione funzionale.
L’allenatore di atleti d'élite Owen Monroy, ha sviluppato invece l’ HyperMax Oxygen, una maschera per respirare da indossare durante gli allenamenti indoor (sulle cyclette, tapis roulant, eccetera). Collegata ad una bombola di ossigeno puro, si può scegliere di attivarla quando è necessario migliorare la performance. “In 15 minuti ottieni un impatto ridotto dell’allenamento che ti permette di sfidare e recuperare a ritmi accelerati e questo vale sia per gli atleti di alto livello che per chiunque, - ha dichiarato Monroy. La maschera permetterebbe di avere più energia e recuperare le forze migliorando la ventilazione.
Nel nuovo trend ‘Respira!’ non poteva mancare anche il calcolo del QI respiratorio: la dottoressa Belisa Vranich, psicologa clinica specializzata sul respiro (ha recentemente co-scritto il libro ‘Breathing for Warriors’ con cui insegna a padroneggiare il proprio respiro per sbloccare più forza, resistenza e precisione) ha messo a punto un test per capire se si sta respirando in modo intelligente oppure no. Il test "BIQ" si trova online sul sito dell’esperta (https://www.thebreathingclass.com/about-dr-belisa ) insieme ad alcuni esercizi di rafforzamento polmonare.
Il respiro è il nuovo must del 2021 tanto da essere anche al centro di festival e party (inaugurati poco prima dei lockdown da Covid-19) come la festa ‘Amplified Ecstatic Breath’ pianificata in tempi pre-covid da Donovan McGrath, l’inventore di Amplified Yoga fra i più famosi di Los Angeles. Sessioni di respirazione, luci colorate, rinfresco e DJ dal vivo, insieme a danza, meditazione e socializzazione. Oppure ‘The Breathing Festival (organizzato da Dan Brulé), in programma dall’11 al 28 febbraio in modalità virtuale all’indirizzo https://theicfb.com/festival.
Cavalcano infine il trend del respiro salutare hotel, centri termali e spa di tutto il mondo.

  • (di Agnese Ferrara)
  • 03 febbraio 2021
  • 18:05

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