Chi siamo

Chi Siamo

L'Agenzia ANSA è una Società Cooperativa privata costituita il 13 gennaio del 1945, che ha come Soci, gli editori dei principali quotidiani nazionali e locali, che ne detengono il capitale sociale  
Dal 1945 raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo notizie e approfondimenti, in tutte le modalità e su tutte le piattaforme di trasmissione. Siamo presenti dove i fatti accadono e nel momento in cui accadono, grazie alla nostra capillare presenza su tutto il territorio nazionale e all'estero.
Da sempre i nostri valori:

  • INDIPENDENZA
  • TEMPESTIVITÀ
  • COMPLETEZZA
  • AFFIDABILITÀ

ci confermano leader nelle preferenze dei nostri clienti e nello scenario internazionale dell'informazione.

Nel 2023 ANSA ha lanciato all’interno del sito www.ansa.it un servizio dedicato al fact-checking con una redazione dedicata, in risposta al proliferare online di informazioni false e disinformazione, con l’obiettivo di presentare al pubblico e ai media conclusioni verificate su questioni rilevanti e interessanti per il pubblico, siano esse diffuse tramite social network, articoli di stampa, video o dichiarazioni.
Siamo la prima Agenzia italiana d’informazione, tra le prime nel mondo, e consideriamo nostro compito dare un contributo contro la disinformazione, la conoscenza e la comprensione dei fatti, offrendo ai lettori informazioni verificate affinché possano contribuire al dibattito pubblico e prendere decisioni informate.

In base allo Statuto dell’Agenzia, l’oggetto dell’attività d’impresa consiste nella “raccolta, pubblicazione e distribuzione ai Soci, alle Pubbliche Amministrazioni ed ai terzi di ogni informazione giornalistica e di ogni altro servizio connesso con la comunicazione in tutte le sue forme, anche sulla base delle opportunità offerte dallo sviluppo delle telecomunicazioni”.
Lo svolgimento di tale attività deve avvenire “nel clima delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione, con criteri di rigorosa indipendenza, imparzialità e obiettività” e non deve compromettere mai l'accuratezza e l'obiettività delle informazioni che fornisce o non cadere mai sotto il controllo di alcun gruppo ideologico, politico o economico.

Secondo il Digital News Report 2023 dell'autorevole Reuters Institute, l'ANSA si riconferma il primo Brand italiano di informazione per affidabilità.

Da sempre attenta ai temi di informazione trasparente, indipendente, accurata ed affidabile, L’ANSA è la prima agenzia al modo ad aver introdotto un sistema di certificazione delle notizie tramite tecnologia Blockchain.

ANSAcheck è il sistema di certificazione delle notizie introdotto dall’Agenzia per controllare al meglio il flusso delle sue notizie, affinché non siano utilizzate o divulgate in maniera poco veritiera e inappropriata, garantendo al lettore la massima qualità e affidabilità della fonte.

ANSACheck

 

Governance

La governance dell’Agenzia è garantita da:

  • Presidente
  • Amministratore Delegato
  • Direttore Responsabile
  • Consiglio di Amministrazione
  • Comitato Esecutivo
  • Collegio Sindacale
  • Organismo di Vigilanza

Ed è disciplinata da:

  • Statuto
  • Codice Etico
  • Modello di Organizzazione

L’Agenzia ANSA è certificata alla Norma ISO 9001:2015 per la “Produzione, distribuzione e pubblicazione di notizie giornalistiche in formato multimediale, servizi di informazione e comunicazione giornalistica” sin dall’anno 2005 e da allora è soggetta ai controlli periodici dell’Ente certificatore.

 

Direzione Editoriale

La direzione editoriale dell’agenzia è guidata dal Direttore Luigi Contu che, con il supporto dei Vicedirettori e i Capi Redattori Centrali, coordina il lavoro dell’intera redazione dalla sede centrale di Roma a cui si affianca il network delle 22 sedi locali sul territorio nazionale in 19 Regioni, regolarmente registrate presso la competente Camera di Commercio, e oltre 70 sedi e punti di corrispondenza nel mondo, distribuiti nei 5 continenti e costantemente collegati con la sede centrale di Roma, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, per 365 giorni l’anno.

 

Partnership

ANSA è parte integrante di un network internazionale:

  • azionista EPA (European Pressphoto Agency) di cui è socio fondatore
  • membro delle Associazioni di Agenzie di Stampa Minds, EANA, ABNA-SE e AMAN.
  • partner con accordi di collaborazione con: oltre 50 Agenzie Internazionali e con l’Associazione della Stampa Estera.

 

Clienti e fonti di Finanziamento

I ricavi di ANSA originano principalmente da Clienti MEDIA, Pubblica Amministrazione, e Imprese (Società, Istituti Bancari e Finanziari, Web).
Nel 2022 ANSA ha registrato ricavi di esercizio per oltre 65 milioni di euro.

 

Alcuni Progetti Europei

  • ENR - European Newsroom

    Progetto di cooperazione paneuropea tra 18 agenzie di stampa di tutta Europa - dpa (leader del progetto), AFP, AGERPRES, ANSA, APA, ATA, Belga, BTA, EFE, Europa Press, FENA, HINA, MIA, PAP, STA, Tanjug, TASR e UKRINFORM; per condividere opportunità di informazione e formazione, aggiornamento e sviluppo congiunto di standard giornalistici , oltre che di strumenti di fact-checking e di metodi di verifica, per contrastare la disinformazione e la propaganda.  

  • The European Data News Hub

    Lanciato nel giugno 2017 da AFP (leader del progetto), ANSA e DPA, a cui hanno poi aderito anche: AGERPRES, ANP, TT; per informare i media e gli abbonati sui temi dell'UE, per promuovere scambi su questioni globali come la protezione dell'ambiente, la migrazione e l'occupazione. L'imparzialità è un valore fondamentale del progetto.

  • Infomigrants

    Dal 2017 sito web multilingue (francese, arabo, inglese, dari, pashto e bengalese) per garantire l’informazione per coloro che migrano (anche richiedenti asilo) dai Paesi del Medio Oriente; Maghreb; Africa subsahariana; Balcani occidentali; Afghanistan, Pakistan e Bangladesh.

  • ANSA Forum on EU future at Europe Experience

    L'ANSA ha sostenuto la campagna di informazione sull'Europa Experience del Parlamento Europeo, uno spazio a Roma che offre visite multimediali e un gioco di ruolo interattivo, per consentire alle giovani generazioni di scoprire come funziona l'Unione europea e come possono plasmare il suo futuro.

  • Cohesion goes local - Domestic, regional and local effect of the Cohesion strategy, 2022-2023

    Campagna europea per generare consapevolezza sulla Politica di Coesione dell'UE in Italia.

  • Media Ansa 4 next EU

    Campagna europea di informazione sulla Conferenza sul Futuro dell'Europa (COFOE).

  • A new deal for a new Europe: an information campaign to make the European parliament closer to citizens

    Campagna europea per informare i cittadini sulle attività del Parlamento europeo.

Il Fact-check è uno strumento dell'agenzia ansa contro la disinformazione
Offriamo informazioni utili contro le falsità che circolano attraverso la rete

I nostri team fanno del loro meglio per consultare tutte le domande che ci vengono sottoposte. Lavoriamo per rispondere alle richieste e proposte che ci pervengono sulla base di diversi criteri e ci riserviamo il diritto di operare una selezione tra tutte le richieste dando priorità a quelle più rilevanti e interessanti per il pubblico. Riteniamo che i reclami fantasiosi, infondati, offensivi, minacciosi o chiaramente derivanti da un'azione coordinata di spam non richiedano una nostra risposta. Per consentirci di rispondere a una richiesta di verifica, il messaggio o la dichiarazione su cui si richiede di indagare devono alludere a fatti o dati. Non verifichiamo opinioni o, in genere, affermazioni su eventi non ancora accaduti.

Informativa privacy

(*) Tramite il modulo è possibile inviare informazioni su possibili errori nei fact check ANSA

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.