Veneto

Veneto guida salvataggio pmi alpine

Primo incontro politico a Bruxelles su 'trasferimento d'impresa'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 25 GEN - Partire dai territori per garantire continuità alle imprese già attive e "cercare di non buttare via quello che c'è". È l'obiettivo del progetto C-TEMAlp (Continuity of Traditional Enterprises in Mountain Space areas), presentato oggi a Bruxelles presso la rappresentanza della Baviera. Si è trattato del primo incontro politico sull'iniziativa finanziata al 100% dal Programma 'Interreg' spazio alpino e promossa dalla Regione Veneto.
    "Il trasferimento d'impresa è un problema abbastanza sentito a livello europeo perché ha dei numeri che impattano sul sistema economico: sono molte le imprese che chiudono perché non riescono a trovare una soluzione di continuità", spiega Ivan Boesso, direttore del dipartimento politiche europee di Veneto Innovazione, che per conto della Regione coordina il progetto.
    "In pratica è l'altra faccia rispetto al supporto alle starup", continua Boesso, "quello che stiamo facendo è cercare di mettere insieme una serie di servizi di base che siano coordinati tra soggetti che supportano le imprese nell'area, e quindi offrono la possibilità a chi sta chiudendo o ha la volontà di vendere di trovare un possibile acquirente non solo localmente ma anche a livello di spazio alpino".
    Il "trasferimento d'impresa" è "un passaggio molto critico nel quale noi cerchiamo d'inserire anche un po' di innovazione, che può rendere più appetibile l'impresa che sta per essere venduta", precisa il direttore. Oltre a Veneto Innovazione, anche l'Unione delle camere di commercio del Veneto partecipa al progetto. "Entrambi facciamo parte della rete Enterprise Europe network - sottolinea Boesso - che secondo noi potrebbe essere il soggetto che continua il nostro esperimento non solo a livello di spazio alpino, ma di Unione europea".
    Iniziato nel dicembre 2015, C-TEMAlp conta 11 partner in 6 Paesi e, dopo aver svolto una fase di studio e coordinamento, ora si concentrerà sul contatto con le imprese, con l'obiettivo di chiudere le prime transazioni entro l'inizio del 2018.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it