Veneto

Politiche anziani Veneto riferimento Ue

Premiato a Bruxelles con altri 10 territori Italia, 73 in Europa

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 7 DIC - C'è anche il Veneto fra gli undici territori italiani (10 regioni, più la Provincia autonoma di Trento) premiati dalla Commissione europea per le loro politiche innovative volte a garantire agli anziani un invecchiamento attivo e in salute.
    La Regione ha ricevuto oggi l'attestato di "sito di riferimento" (reference site) in Europa dalle mani del commissario Ue per l'economia digitale, Gunther Oettinger, durante il Summit europeo sull'innovazione digitale per l'invecchiamento sano e attivo, organizzato a Bruxelles da Commissione europea, Parlamento Ue e Comitato europeo delle Regioni.
    "Le politiche regionali, previste nel Piano regionale socio-sanitario 2012-2016, stanno realizzando un impatto positivo sul fenomeno dell'invecchiamento della popolazione" dichiara l'assessore regionale alla Sanità, Luca Coletto.
    "Sono nati servizi assolutamente innovativi e interoperabili con le infrastrutture sanitarie ICT esistenti - spiega - è' stato attivato un piano per lo sviluppo della 'Regional Health Information Exchange' con l'obiettivo di realizzare servizi sanitari elettronici diversificati ed efficienti sulla base dei big data. Inoltre, utilizzando in maniera informatica i dati demografici, clinici e sociali è stato possibile individuare i diversi livelli di bisogno assistenziale per i cittadini della Regione".
    "Si stanno sperimentando percorsi diagnostici terapeutici di cura su molte malattie croniche definiti a partire dalle esigenze specifiche dei pazienti stessi", conclude Coletto.
    Oltre al Veneto e alla Provincia autonoma di Trento, sono state premiate anche Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Toscana, Piemonte, Puglia e Lombardia. In totale sono 74 i siti di riferimento europei premiati e selezionati nel 2016.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it