Veneto

'Veronesi nel mondo' sbarca a Bruxelles

Inaugurazione il 24/11 presso sede Veneto in capitale belga

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 22 NOV - Dare assistenza morale e materiale ai cittadini veronesi nel mondo, metterli in contatto fra loro e promuovere attività di studio sui problemi dell'emigrazione. È su queste basi che nasce nel 1972 l'associazione 'Veronesi nel Mondo', ed è restando fedele a tali principi che giovedì l'associazione inaugurerà il suo comitato di Bruxelles.
    L'evento, che sarà ospitato dalla sede della Regione del Veneto nella capitale belga, vedrà la partecipazione di numerosi membri dei circoli veronesi presenti sia in Belgio che in Francia, oltre al presidente Fernando Morando e al segretario Massimo Mariotti.
    Stando agli ultimi dati degli iscritti all'Aire, l'Anagrafe degli italiani residenti all'estero, sono circa 11mila i veronesi che vivono fuori dal loro Paese d'origine.
    L'associazione nata 44 anni fa vuole essere un punto d'appoggio per queste persone, dando un consiglio, il contatto cercato, o semplicemente un luogo in cui andare e sentirsi meno lontani dalla propria terra.
    "È importante mantenere i rapporti con la terra d'origine, con la propria città. Soprattutto quando si è lontani da casa è fondamentale costruire una rete di fiducia e di reciproco aiuto e rispetto" commenta il presidente Fernando Morando.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it