Veneto

Rigoni Asiago, al via sede Benelux

Collaborazione con Sace e Simest dal 1995

Redazione Ansa

(ANSA) - PADOVA, 19 LUG - Con l'agricoltura biologica alla conquista dei mercati: Rigoni di Asiago, società specializzata in marmellate e creme spalmabili di origine biologica, cresce sia in patria che all'estero. Lo stabilimento di Asiago (Vicenza) impiega 110 addetti e ha chiuso il 2017 con un fatturato di 138 milioni (+13%), e l'azienda prosegue nel percorso di espansione internazionale. Dopo le sedi di Francia ed in Usa quest'anno è stata aperta Rigoni Benelux con sede in Olanda ed in vista ci sono altri paesi, come racconta Andrea Rigoni, presidente e ad di Rigoni Asiago.
    "La nostra avventura con Simest è iniziata nel 1995 con la costituzione di una joint venture in Bulgaria, mentre Sace ci ha sostenuti con la copertura dei crediti esteri e un finanziamento - racconta Andrea Rigoni, presidente e ad di Rigoni Asiago - La nostra sede bulgara, sia produttiva che di prima trasformazione, occupa 50 addetti a tempo pieno e ha chiuso il 2017 con un fatturato di 14 milioni. E poi ci sono le due sedi commerciali: quella francese ha realizzato un giro d'affari di circa 14 milioni, quella statunitense si è fermata a 3,5 milioni ma è in crescita".
    L'ultima novità è legata all'ingresso di un socio di minoranza belga-lussemburghese: "Questa operazione - commenta Rigoni - è stata fatta per supportare la crescita sui mercati esteri e sfruttare il know-how del nuovo partner, scelto per la sua conoscenza del mercato del biologico e dei mercati internazionali come il sudest asiatico e i paesi arabi.
    A trainare l'ascesa dell'azienda sono soprattutto marmellate, creme alla nocciola, succhi di frutta e dolcificanti. "Il biologico - spiega Rigoni - è diventato una necessità per i consumatori più evoluti, che danno grande importanza alla salubrità del prodotto. È un mercato in espansione". Resta l'incognita dei dazi: "lo scenario è in via di forte evoluzione, noi non riusciamo a prevederlo, queste cose le subiamo come tutti quanti. Mi auguro - conclude Rigoni - che la qualità della nostra offerta possa superare anche eventuali barriere economiche" (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it