Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Rigoni Asiago, al via sede Benelux

Rigoni Asiago, al via sede Benelux

Collaborazione con Sace e Simest dal 1995

PADOVA, 19 luglio 2018, 10:38

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Con l'agricoltura biologica alla conquista dei mercati: Rigoni di Asiago, società specializzata in marmellate e creme spalmabili di origine biologica, cresce sia in patria che all'estero. Lo stabilimento di Asiago (Vicenza) impiega 110 addetti e ha chiuso il 2017 con un fatturato di 138 milioni (+13%), e l'azienda prosegue nel percorso di espansione internazionale. Dopo le sedi di Francia ed in Usa quest'anno è stata aperta Rigoni Benelux con sede in Olanda ed in vista ci sono altri paesi, come racconta Andrea Rigoni, presidente e ad di Rigoni Asiago.
    "La nostra avventura con Simest è iniziata nel 1995 con la costituzione di una joint venture in Bulgaria, mentre Sace ci ha sostenuti con la copertura dei crediti esteri e un finanziamento - racconta Andrea Rigoni, presidente e ad di Rigoni Asiago - La nostra sede bulgara, sia produttiva che di prima trasformazione, occupa 50 addetti a tempo pieno e ha chiuso il 2017 con un fatturato di 14 milioni. E poi ci sono le due sedi commerciali: quella francese ha realizzato un giro d'affari di circa 14 milioni, quella statunitense si è fermata a 3,5 milioni ma è in crescita".
    L'ultima novità è legata all'ingresso di un socio di minoranza belga-lussemburghese: "Questa operazione - commenta Rigoni - è stata fatta per supportare la crescita sui mercati esteri e sfruttare il know-how del nuovo partner, scelto per la sua conoscenza del mercato del biologico e dei mercati internazionali come il sudest asiatico e i paesi arabi.
    A trainare l'ascesa dell'azienda sono soprattutto marmellate, creme alla nocciola, succhi di frutta e dolcificanti. "Il biologico - spiega Rigoni - è diventato una necessità per i consumatori più evoluti, che danno grande importanza alla salubrità del prodotto. È un mercato in espansione". Resta l'incognita dei dazi: "lo scenario è in via di forte evoluzione, noi non riusciamo a prevederlo, queste cose le subiamo come tutti quanti. Mi auguro - conclude Rigoni - che la qualità della nostra offerta possa superare anche eventuali barriere economiche"
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza