Veneto

Pedon,cereali protagonisti in Argentina

Con Sace linea fido per controllata

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 18 LUG - In Italia è industria leader per la lavorazione, il confezionamento e la distribuzione di cereali, legumi secchi e semi. Ma il punto distintivo e di forza del Gruppo Pedon di Molvena (Vicenza) è la rete globale di approvvigionamento, presente in tutti i cinque continenti della terra, che tramite la divisione Acos riesce a produrre nel tempo elevati livelli qualitativi ed il controllo delle filiere di approvvigionamento. Una delle ultime "frontiere" è rappresentata dal Sudamerica: Sace (Gruppo CDP) ha garantito all'industria vicentina una linea di fido del valore complessivo di 900 mila euro, destinata a finanziare il capitale circolante della sua controllata azienda in Argentina, mentre attualmente sono allo studio operazioni con Simest.
    «L'Argentina non è mercato facile per una serie di complessità - racconta Remo Pedon, co-titolare e co-fondatore nel 1984 dell'azienda assieme ai fratelli Sergio e Franco - ma dopo l'elezione del nuovo Presidente, Mauricio Macri, le prospettive sono decisamente migliorate. Nel Paese sudamericano, noi disponiamo di un polo dove vengono prodotti legumi tra cui fagioli, piselli e ceci. L'intera produzione viene esportata, una parte è destinata all'Italia, un'altra ai Paesi in cui il nostro gruppo è presente».
    A distanza di poco più di tre decenni dalla nascita il gruppo Pedon è diventato un colosso che nel 2016 ha avuto un fatturato superiore ai 100 milioni di euro e che impiega 600 persone in 45 Paesi con propri stabilimenti in Italia, Etiopia, Egitto, Argentina e Cina. Del fatturato circa il 40% riguarda la quota export, con Usa, Canada e Messico che rappresentano i mercati esteri più ricchi. «Attualmente il nostro Gruppo - continua Remo Pedon, Chief Executive Officer dal 1998 - è strutturata in due divisioni: una retail, la Pedon Spa, e una dedicata alla produzione e vendita di commodities agricole all'industria di trasformazione alimentare e conserviera, Acos. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it