Valle d'Aosta

1,6 mln per 8 corse Aosta-Pré-St-Didier

Marguerettaz, evitiamo ragionamenti blindati, treni spesso vuoti

Redazione Ansa

(ANSA) - AOSTA, 18 APR - Per un servizio di otto coppie di corse giornaliere sulla tratta ferroviaria Aosta - Pré-Saint-Didier, "sulla base dell'attuale contratto la stima si aggira su 1 milione 673 mila euro lordi". Lo ha detto in Consiglio regionale l'assessore ai Trasporti Claudio Restano, rispondendo a una interpellanza di Aurelio Marguerettaz (Uv), che ha replicato: "Facciamo un ragionamento che non sia blindato" evitando di fare "per 10 anni" una "cambiale di due milioni all'anno", perché "sarebbe paradossale mettere delle corse di treni che vanno sempre vuoti", tranne nei momenti in cui sono utilizzati "dagli studenti". In questo senso, ha spiegato Restano, il "numero di corse sarà definito nell'ambito delle interlocuzioni previste dalla legge e di quanto emergerà dalla analisi tecnico-economiche".
    Più in generale, rispondendo all'interpellanza, l'assessore ai Trasporti ha sottolineato che "è intenzione di questo governo rispettare la legge 22 del 2016", 'Disposizioni per una ferrovia moderna ed un efficiente sistema pubblico integrato di trasporti'.
    "Per individuare i lavori necessari alla riclassificazione della tratta Aosta - Pré-Saint-Didier", ha spiegato Restano, secondo Rfi sono necessari "un milione e 460 mila euro". "La Regione - ha aggiunto - intende dar corso a questa attività a patto che vi sia un'equa ripartizione delle spese". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it