Valle d'Aosta

La Torre,perplessità debiti trasporti

'Politicamente non accettabile assessorato agisca moto proprio'

Redazione Ansa

(ANSA) - AOSTA, 27 LUG - L'analisi della seconda commissione riguardante i debiti fuori bilancio dell'assessorato regionale al turismo "ha generato legittime perplessità, alla luce di una valutazione politica, sui metodi di lavoro per contenere il debito del servizio trasporti all'interno di una normale dinamica di spesa, o comunque nell'ambito della spesa autorizzata dal bilancio". Lo ha detto Leonardo La Torre (Uv) presentando in Consiglio regionale il rendiconto generale 2015 e la variazione al bilancio di previsione.
    Secondo La Torre è "come se in qualche modo l'Assessorato non avesse tenuto delle indicazioni precise del bilancio, agendo conseguentemente di volontà propria e con liberalità, giustificata o meno, nella gestione della spesa, che ha generato il debito pregresso che ora si chiede al Consiglio di avvalorare".
    Pur confermando che "una pubblica amministrazione ha il dovere di pagare i fornitori o comunque tutti i prestatori d'opera con cui ha stabilito dei legittimi rapporti e che anche in questo caso i debiti fuori bilancio dovranno essere onorati", La Torre ha anche evidenziato che "politicamente non è accettabile, anche se finanziariamente motivato, che gli Assessorati agiscano di moto proprio al di là delle scelte collegiali assunte nella programmazione del bilancio". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it