Valle d'Aosta

Agricoltura, nuova legge su aiuti

Con 25 voti a favore, un contrario e 5 astenuti

Redazione Ansa

(ANSA) - AOSTA, 27 LUG - Con 25 voti a favore, uno contrario e cinque astenuti il Consiglio regionale della Valle d'Aosta ha approvato all'unanimità il disegno di legge regionale che introduce una Nuova disciplina degli aiuti regionali in materia di agricoltura e di sviluppo regionale (88/2016).
    Ad illustrare il provvedimento è stato David Follien (Uv): "Il disegno di legge prevede un'unica e organica disciplina degli aiuti regionali, che saranno concessi sotto forma di mutui a tasso agevolato o mediante contratti di leasing a canone agevolato". In particolare verranno elargiti sostegni per l'effettuazione dell'assistenza veterinaria, per le spese di funzionamento nel settore della trasformazione e della commercializzazione dei prodotti agricoli, per l'avvio e lo sviluppo di attività turistiche, per la tutela e la riqualificazione dei villaggi e del patrimonio rurale, per l'animazione sociale e culturale delle comunità. E' prevista anche la creazione di uno sportello unico dedicato al settore.
    "Il disegno di legge - ha replicato Fabrizio Roscio (Alpe) - non introduce grandi novità ma semplicemente ratifica le decisioni del 2014. Dalla logica contributiva si passa a quella del mutuo. Gli aiuti sono sbilanciati verso la zootecnia. C'è un rischio di aggravio della burocrazia e in un certo senso si disincentiva chi vuole operare nel settore. Per questi motivi rimangono delle perplessità". Critiche anche da Roberto Cognetta (M5S): "L'assessore dovrebbe fare di più e meglio, dare una linea all'agricoltura valdostana. Questa invece è una legge che non da risposte". Elso Gerardin (gruppo misto) ha parlato di "grido di disperazione che arriva dagli agricoltori valdostani".
    Per Alessandro Nogara (Uvp) "il disegno di legge vuole solo inquadrare il settore, fare chiarezza. Certo, non è un provvedimento migliorativo, ma ci impegniamo a fare una legge di riforma dell'agricoltura". Pierluigi Marquis (Stella alpina) ha sottolineato che "si tratta di una legge quadro importante, di riordino, che recepisce le novità anche a livello europeo, finalizzata da portare sviluppo e innovazione nel settore, anche se restano problematiche per le piccole imprese".
    Infine l'assessore Renzo Testolin ha ribadito che "il disegno di legge cerca di dare indicazioni precise sulle possibilità di intervento in questa fase congiunturale a favore delle aziende, abbiamo sintetizzato in una norma quello che era diviso in più norme". "Questa legge - ha concluso - non ha l'ambizione di rivoluzionare il sistema agricolo valdostano ma vuole essere utile e di supporto. Abbiamo cercato di condividere con gli operatori e di snellire la burocrazia". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it