Valle d'Aosta

Certan, condividere riforma con docenti

Certan, porre al centro la formazione degli insegnanti

Redazione Ansa

(ANSA) - AOSTA, 26 MAG - "In questo momento la questione del plurilinguismo è di primaria importanza. Tuttavia, un conto è conoscere una lingua un altro insegnarla. Qualunque riforma scolastica, che passi solo attraverso i vertici e le referenze normative e giuridiche e che venga imposta ai docenti senza essere con loro condivisa e preparata, sarà destinata a fallire miseramente". E' quanto dichiara, in una nota, Chantal Certan ((Alpe) in merito alla riforma scolastica.
    "Chiediamo pertanto - prosegue - di porre al centro la formazione degli insegnanti, ultimamente trascurata e prevista quasi solo online. Accanto all'aggiornamento in itinere, è obbligatorio prevedere innanzitutto una coerente formazione linguistica, didattica e psico-pedagogica. Sarebbe opportuno disporre ulteriori risorse per i supplenti nelle scuole, necessari a permettere ai docenti di immergersi nelle materie oggetto di riforma".
    Alpe ribadisce la convinzione che "la riforma è un percorso fondamentale, per affrontare la dispersione scolastica e l'abbandono degli studi che in Valle sono allarmanti, per rinforzare il bilinguismo e arrivare a un vero multilinguismo, ma non per inserire un mediocre trilinguismo voluto a livello nazionale". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it