Valle d'Aosta

Patto stabilità, opposizione all'attacco

Critiche a contenuti intesa da Uvp, Alpe e M5S

Redazione Ansa

(ANSA) - AOSTA, 29 LUG - Opposizione all'attacco sull'accordo finanziario tra Stato e Regione Valle d'Aosta. L'argomento è stato sollevato in aula dopo l'intervento dell'assessore Ego Perron (Uv), che ha sintetizzato i contenuti dell'intesa durante la discussione sul Rendiconto 2014 e l'assestamento 2015.
    "Qualcosa non torna, la Stato ha chiesto un sacrificio eccessivo alla nostra regione", ha esordito Elso Gerardin (Uvp), che ha aggiunto: "Con l'accordo sul patto di stabilità rispetto al 2014 ci abbiamo rimesso 150 milioni in un anno per la spesa.
    Non è un grande successo, anzi è un dramma, è una presa in giro". Albert Chatrian (Alpe) ha puntato l'indice sulle "poche, pochissime risorse per il 2015 e non ce ne saranno di nuovo da allocare sul bilancio". "Ci è stata presentata come una grande vittoria - ha detto Roberto Cognetta (M5S) - ma mi sa che non è così. Qui si parla di un nuovo modello sostenibile per la Valle d'Aosta, ma qual è questo modello? La Giunta ha un'idea di cosa fare? Mi sembra di no. Invece di fare politica per il futuro si porta avanti la politica del passato". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it