Valle d'Aosta

Torna in aula nomina presidente ConsVda

Assemblea si riunisce l'11 e il 12 marzo

Redazione Ansa

(ANSA) - AOSTA, 4 MAR - Torna in Consiglio regionale l'accettazione delle dimissioni rassegnate dall'Ufficio di Presidenza (il presidente Marco Viérin, i vicepresidenti David Follien e Andrea Rosset, i consiglieri segretari André Lanièce e Fabrizio Roscio) e la loro sostituzione. E' uno dei punti all'ordine del giorno della prossima riunione dell'assemblea valdostana, in programma mercoledì 11 e giovedì 12 marzo.
    I consiglieri saranno anche chiamati a nominare il Collegio dei revisori del rendiconto generale della Regione per l'esercizio 2014. Per quanto riguarda la funzione ispettiva, il gruppo Alpe presenterà due interrogazioni e due interpellanze su vari argomenti, tra cui le azioni intraprese per una concreta attuazione delle posizioni espresse dall'Assemblea consiliare in merito alla riforma del Titolo V della Costituzione e l'attivazione di contatti con le Istituzioni della valle di Chamonix in merito all'inquinamento atmosferico collegato al transito dei veicoli pesanti. Il gruppo Union valdotaine progressiste discuterà un'interrogazione e quattro interpellanze che riguardano anche i risultati conseguiti dalla Centrale di Covalou in relazione all'impiego di girante di produzione cinese e l'effettuazione di trasferte all'estero da parte del personale della società Cva, le motivazioni in ordine alla soppressione della struttura organizzativa del Dipartimento enti locali e le azioni intraprese per la verifica della conferibilità dell'incarico di Direttore generale dell'Azienda Usl della Valle d'Aosta.
    Il gruppo Movimento 5 Stelle presenterà tre interpellanze: individuazione di criteri per la concessione, da parte della società Casinò de la Vallée, di "fidi" ai giocatori; istituzione di una Commissione di controllo sull'attività svolta dai "porteurs" nell'ambito della Casa da gioco di Saint-Vincent; individuazione dei criteri per la scelta del nuovo Sovrintendente agli studi. Infine il gruppo Pd-Sinistra VdA illustrerà quattro interpellanze: regolamentazione dell'utilizzo dei locali destinati a sede del "polo francofono"; approvazione di un piano operativo definitivo dell'Università della Valle d'Aosta per la verifica della sostenibilità e dell'esigenza di corsi; chiarimenti in merito alla mancata attivazione, da parte dell'Università della Valle d'Aosta, del primo anno del corso di laurea magistrale di Scienze della formazione primaria; interventi per un utilizzo razionale dei reparti dell'Ospedale Beauregard. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it