Valle d'Aosta

Bertin, serve osservatorio antimafia

Farcoz (Uv), valuteremo. Libera, non coinvolga solo politici

Redazione Ansa

(ANSA) - AOSTA, 30 GEN - "La presenza delle mafie al Nord è una questione sempre più problematica. Serve un osservatorio che da una parte monitori il fenomeno e dall'altra fornisca un resoconto alla politica e ai cittadini di quanto accade". Lo ha detto il consigliere regionale Alberto Bertin (Alpe) dopo la riunione della prima Commissione che ha audito il referente di Libera Vda, Marika Demaria, in merito alla possibile istituzione di un osservatorio permanente sulla criminalità organizzata di stampo mafioso.
    "Vogliamo che l'osservatorio sia istituito con una legge, in tempi rapidi, e che sia il più efficace possibile", ha aggiunto Bertin. "E' stato un incontro interlocutorio per valutare e dar seguito alla mozione approvato il 26 luglio 2013, in cui si valutava l'istituzione dell'osservatorio antimafia", ha detto Joel Farcoz (Uv), presidente della Prima commissione. La partecipazione di Libera, ha spiegato, "è stata un primo apporto, ora vedremo il da farsi con le diverse forze politiche".
    Durante l'incontro "ho sottolineato la necessità di un osservatorio permanente in Valle d'Aosta, che non sia solo composto da politici ma che sia aperto a tutte quelle persone che hanno competenze in materia di società responsabile, legalità, lotte e contrasto nei confronti della criminalità organizzata, quindi dalle forze dell'ordine alla magistratura, passando per le associazioni di categoria. Perché noi immaginiamo la partecipazione anche il settore imprenditoriale", ha sottolineato Marika Demaria. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it