Valle d'Aosta

Casinò, ok ddl aumento capitale 20 mln

Esecutivo approva anche il Piano Di Matteo

Redazione Ansa

Un aumento di capitale di 20 milioni di euro "per consentire il raggiungimento dell'equilibrio economico-finanziario e il recupero della redditività aziendale della Casinò de la Vallée spa". E' quanto prevede il disegno di legge varato all'unanimità dalla Giunta regionale nel pomeriggio di oggi.

L'intervento finanziario è suddiviso in tre tranche: 8 milioni di euro all'atto della sottoscrizione, 6 milioni di euro entro il 30 settembre del 2017 e altri 6 milioni entro il 31 luglio 2018. Il ddl sarà esaminato la prossima settimana dalle commissioni consiliari quarta e seconda e dovrebbe essere discusso in Consiglio regionale il prossimo 24 maggio assieme al Piano di ristrutturazione aziendale elaborato dall'amministratore unico Giulio Di Matteo e anch'esso approvato dall'esecutivo.

"Si tratta di un piano di ristrutturazione serio e sostenibile - hanno dichiarato il presidente della Regione, Pierluigi Marquis, e l'assessore alle finanze, bilancio, patrimonio e società partecipate, Albert Chatrian - orientato al recupero dell'equilibrio economico-finanziario".

Secondo quanto anticipato da Marquis e Chatrian "il piano prevede la riorganizzazione e il rilancio dei diversi settori di attività, non solo per il futuro dell'azienda, ma anche per lo sviluppo economico di Saint-Vincent, di Châtillon e dell'insieme della Valle d'Aosta".

Il piano - che domani sarà illustrato ai sindacati - si articola in un arco temporale sino al 2021. Il sostegno economico della Regione (aumento di capitale) di 20 milioni di euro - previsto dal ddl votato all'unanimità (assente l'assessore al turismo Claudio Restano per un impegno istituzionale fuori regione) - è condizionato al raggiungimento degli obiettivi del programma.

"Stiamo agendo affinché il Casinò di Saint-Vincent - che abbiamo trovato in situazione davvero critica - sia rimesso in piedi dal punto di vista economico/produttivo, a favore di tutta la Valle", hanno aggiunto il presidente Marquis e l'assessore Chatrian. "Abbiamo agito con una nuova visione rispetto a un intervento soltanto sui costi del personale, hanno proseguito - articolando un piano congruo e ponderato, che coinvolge tutti gli aspetti, dall'area gioco all'Hotel-Resort, con un lavoro di analisi condiviso e interventi che colgono le potenzialità di sviluppo". "Il piano - è stato ancora precisato - prevede l'equilibrio di bilancio per la fine del 2018, con un programma sostenibile di riduzione dei costi ma senza licenziamenti, e un monitoraggio trimestrale di verifica del raggiungimento degli obiettivi".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it