Valle d'Aosta

Autonomisti Apl, 'no' al referendum

'Speciali avranno meno potere, Stato in nostre competenze'

Redazione Ansa

(ANSA) - AOSTA, 24 SET - Dicono 'no' alla riforma costituzionale gli autonomisti dell'Alleanza dei popoli liberi (Apl), a livello comunitario parte dell'Alleanza libera europea.
    Con la clausola di supremazia "lo Stato potrà entrare in materie di competenza delle autonomie", il cui potere diminuirà dato che "il governo non avrà più bisogno dei voti delle nostre piccole regioni", ha attaccato durante una conferenza stampa Svenn Knoll (Sud-Tiroler Freiheit), consigliere provinciale a Bolzano. "La stessa clausola di salvaguardia rischia di essere solo un contenitore vuoto", ha aggiunto Chantal Certan (Alpe), consigliere regionale in Valle d'Aosta. "Già ora la regione Sardegna soffre della mancanza di poter legiferare in materie importanti come la leva fiscale e i trasporti", ha sottolineato Andrea Cocco (Partito Sardo d'Azione), presidente dell'Apl.
    "Dobbiamo unirci per una svolta, l'Europa è centralista e l'Italia vuole appiattire le autonomie, anche quelle nascenti come la nostra", ha spiegato Franco Roccon (Liga veneta).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it