Valle d'Aosta

Riparte progetto ampliamento Parini

Nulla osta commissione valutazione ritrovamenti archeologici

Redazione Ansa

Riparte il progetto di ampliamento dell'Ospedale Parini di Aosta dopo il nulla osta della comitato tecnico incaricato di valutare i ritrovamenti archeologici, emersi durante i lavori di scavo. Lo hanno annunciato oggi il presidente della Regione, Augusto Rollandin e l'assessore alla sanità Laurent Viérin. L'intervento era stato bloccato proprio in attesa di questo pronunciamento scientifico.

Una parte del sito (4.400 metri quadrati) potrà dunque essere messa a disposizione del nuovo nosocomio, mentre i restati 3.400 mq sono giudicati di 'interesse archeologico' e saranno oggetto di apposita valorizzazione. "Il via libera - ha spiegato l'assessore Viérin - ci permette di proseguire con il progetto, seppur ridimensionato, di creazione di un polo unico regionale con tutti i vantaggi organizzativi che questo comporta". Sui tempi di realizzazione "al momento - ha precisato il presidente Rollandin - non è possibile fare alcuna ipotesi: oggi abbiamo il via libera a procedere e questo è già molto importante".

Il nuovo progetto, secondo quanto ha ancora spiegato l'assessore Viérin, dovrà "valorizzare la parte esistente verificando gli interventi possibili in quella zona e mettendola in collegamento con l'area nuova affinché questa parte veda in prospettiva la collocazione utile a riunire le sedi e lavorare finalmente ad un presidio unico".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it