Valle d'Aosta

Aosta,sforato patto stabilità di 8,9 mln

Marzi in commissione, ma abbiamo garantito i pagamenti

Redazione Ansa

(ANSA) - AOSTA, 04 MAG - Il Comune di Aosta ha sforato il patto di stabilità del 2015 per 8,9 milioni di euro. Lo ha detto l'assessore ai Servizi finanziari Carlo Marzi illustrando il bilancio consuntivo alla quarta commissione - Affari istituzionali. "A ottobre eravamo lontani di 9,5 mln, abbiamo recuperato 600.000 euro con operazioni fatte dalla politica.
    Prima, in un momento di vacatio politica, c'è stata più morbidezza nei confronti del patto di stabilità da parte della macchina. Il riscontro positivo si trova però nei pagamenti dell'amministrazione ai creditori, sia per velocità sia per volume".
    Riguardo allo "squilibrio di bilancio, che a ottobre era di 2,6 mln", è stato "recuperato attraverso una drastica operazione di risparmio" ottenendo "20.000 euro" di attivo: così "grazie ai nostri uffici non ci dobbiamo presentare alla Corte conti". Nel 2015, inoltre, è stato registrato il "più alto avanzo d'amministrazione nella storia del Comune, pari a 14 milioni, di cui 5,7 dalla parte corrente e 6,6 dalla parte capitale".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it