Umbria

Arbore, jazz italiano secondo al mondo

"Umbria jazz winter è eccellenza" dice presidente Fondazione

Redazione Ansa

(ANSA) - ORVIETO (TERNI), 31 DIC - "Umbria jazz winter è un'eccellenza mondiale. Il jazz italiano è il secondo al mondo e con alcuni artisti diventa il primo, come nel caso di Paolo Fresu": a dirlo è stato Renzo Arbore, presidente della Fondazione Uj, a Orvieto dove si svolge la rassegna.
    Nel ricordare l'importanza dell'evento e sottolineando la bellezza della città del Duomo, Arbore si è rivolto all'attuale ministro della Cultura, Alberto Bonisoli. "Spero - ha detto - che possa dare un contributo importante al jazz italiano come ha fatto il suo predecessore Franceschini che ci ha dato l'eccellenza e ha contribuito al nostro successo".
    Intanto a Orvieto sono arrivati migliaia di appassionati di jazz e turisti da ogni parte d'Italia e del mondo. La 26/a edizione di Ujw si concluderà nella giornata del 1 gennaio, ma ha fatto registrare il tutto esaurito fin dalle primissime battute. Il clima che si respira tra le vie e le piazze della città è di festa e calore.
    Stasera, dalle 20,30, avrà inizio una serie di eventi, tra cenoni e concerti, per festeggiare l'arrivo del nuovo anno. Le location saranno quella del ristorante Al San Francesco, a Il Malandrino Bistrot, al Palazzo dei Sette, al Teatro Mancinelli e alla Sala Expo e Sala dei 400 del Palazzo del Capitano del Popolo.
    Il primo gennaio, la musica jazz ricomincerà a suonare dalle 12. Alle 17 il tradizionale appuntamento con la Messa della Pace & Gospel in Duomo.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it