Umbria

A Umbria Jazz il 'volo' di Cullum

Il jazzman britannico scatenato sul main stage del festival

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 9 LUG - In piedi sopra il suo pianoforte a coda pronto a spiccare il volo. Il salto e poi via: questa l'immagine di Jamie Cullum ad Umbria jazz. Un giovane talento ormai cresciuto, e molto bene. Lo ha dimostrato ieri sera, a 38 anni e a dieci dalla sua prima apparizione a Perugia, ospite ancora del festival. Con i suoi dieci milioni di dischi venduti, un Grammy, due Golden Globe e numerosi altri premi e nomination, Cullum è il jazzman britannico più popolare di sempre. Stile inconfondibile con molteplici influenze: partendo dal jazz ('Twentysomething' è stato il disco che lo ha imposto all'attenzione del grande pubblico), grazie alla sua ecletticità, Cullum ha poi ampliato i suoi orizzonti musicali, spaziando tra soul, hip hop, rock e pop. Jamie Cullum sul main stage di Umbria jazz si è scatenato: cantando, suonando il pianoforte, seduto e in piedi, correndo, saltando. Bravo a rallentare quando è il caso, con brani e momenti più intimi in trio accompagnato solo da contrabbasso e batteria, per mettere da parte per un attimo chitarra e percussioni. Si è anche divertito pad agganciare delle cover in coda ai suoi brani: scelta è apprezzata dal pubblico, per 'Shape of You' di Ed Sheeran, 'High and dry' dei Radiohead e 'Blackbird' dei Beatles.
    E proprio come recita quest'ultimo brano, il ragazzo dell'Essex londinese ha decisamente imparato a volare.
    In apertura del live di Cullum, Umbria jazz ha voluto la funk band statunitense Lettuce. Musicisti che hanno cominciato a suonare insieme nell'estate del 1992 a Boston, durante i corsi del Berklee, per poi due anni dopo formare il gruppo. Con il loro space-jazz, dalla grande energia e dagli arrangiamenti raffinati sono stati una bella sorpresa. Chitarra, basso, batteria, hammond e tastiere, tromba, sax ed il gioco è fatto.
    Dal funk alla neo psichedelia fino all'hip hop, i componenti (con membri anche di band di successo come Dave Matthews Band e Soulive) hanno dato una bella prova di forza. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it