Umbria

In ospedale Terni moderna 'sala ibrida'

Per interventi chirurgia vascolare ad alta complessità

Redazione Ansa

(ANSA) - TERNI, 1 FEB - All'ospedale Santa Maria di Terni verrà inaugurata a breve una delle prime 20 sale ibride italiane. Una moderna sala chirurgica e angiografica che consentirà interventi di chirurgia vascolare ad alta complessità con gestione integrata e multidisciplinare di patologie vascolari, e non solo, in particolare aneurismi toraco-addominali.
    Di questa innovazione tecnologica, oltre che degli scenari futuri della chirurgia vascolare ed endovascolare in Italia, si è parlato in un convegno organizzato dall'Azienda ospedaliera.
    Presenti un pool di esperti del settore provenienti da tutto il Paese.
    La prossima attivazione della sala ibrida e la presenza a Terni della comunità italiana di chirurgia vascolare, ha sottolineato l'assessore regionale alla Sanità Luca Barberini, "dimostrano quanto abbiamo investito e quanto vogliamo continuare ad investire nell'azienda ospedaliera di Terni per dare una risposta non solo alla città e alla provincia di Terni ma per rendere questa azienda ospedaliera, attraverso l'innovazione tecnologica che abbiamo messo in atto, inserita nel sistema sanitario regionale e capace di creare sempre più attrazione anche al di fuori dei nostri confini regionali". "Per questo - ha concluso Barberini - il piano sanitario regionale, in corso di formazione, continuerà ad investire in maniera decisa sull'azienda ospedaliera di Terni, ritenendola strategica per la qualità assistenziale e per lo sviluppo della regione Umbria". "Quella che verrà inaugurata a marzo sarà una sala per definizione multidisciplinare e il suo vero punto di forza che la rende al momento unica rispetto altre venti finora esistenti in Italia - ha spiegato il direttore generale del Santa Maria, Maurizio Dal Maso -, è che dispone di due identici angiografi con possibilità di uso differenziato (vascolare e neuroradiologico) che sono adiacenti (uno dentro la sala e l'altro in una sala accanto), che sfruttano quindi vicinanza di spazi, tecnologia, consolle di comando e sala multimediale".
    L'importante investimento per il progetto - su cui oltre a Dal Maso ha creduto anche il dottor Fiore Ferilli, direttore della struttura di Chirurgia vascolare e, a breve, del dipartimento cardio-toraco-vascolare - è stato realizzato grazie al finanziamento della Regione.
    All'iniziativa ha partecipato anche il sindaco di Terni Leonardo Latini. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it