Umbria

Barberini, serve sanità universalistica

Assessore interviene a inaugurazione 'nuova' Porta Sole

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 28 OTT - Ha ribadito di essere "fortemente convinto" della necessità "di una sanità pubblica ed universalistica che offra a tutti i cittadini la garanzia del diritto alla salute" l'assessore regionale alla Salute Luca Barberini intervenuto all'inaugurazione della nuova sede della casa di cura Porta Sole. Nell'area di Monteluce dove fino a qualche anno fa c'era il policlinico del capoluogo umbro.
    Barberini ha ringraziato la famiglia Cucchia per questa "straordinaria impresa" che ha contribuito a "ridare dignità ad un importante pezzo di territorio della città di Perugia, con una scelta urbanistica ed architettonica di assoluto pregio".
    "Siamo convinti - ha sottolineato ancora l'assessore - che si possono soddisfare i bisogni di salute dei nostri cittadini anche grazie ad un positivo e sinergico rapporto di collaborazione e cooperazione tra sanità pubblica e privata. In questi ultimi mesi stiamo lavorando per una maggiore autonomia delle Regioni proprio per poter dare maggiore forza a questa collaborazione ed integrazione tra servizio sanitario pubblico e imprese sanitarie private in convenzione. In questo modo potremo supportare proprio quelle imprese che decidono di investire in sanità e che hanno competenze e professionalità da mettere a disposizione dei cittadini, arricchendo l'offerta sanitaria.
    Come dimostra proprio questa realtà".
    Barberini ha quindi fatto riferimento anche alla necessità che lo Stato garantisca alla sanità risorse maggiori e adeguate alla sua funzione. "Il fondo sanitario nazionale - ha detto - , che solo negli ultimissimi anni è tornato a crescere, deve assolutamente essere incrementato, scongiurando l'ipotesi che in Italia possano scendere sotto il 6,5 per cento del Pil le risorse pubbliche destinate alla sanità". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it