Umbria

Umbria fa scuola in Ue per regole Pmi

Casciari, ci siamo messi al lavoro dalla parte delle imprese

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 02 MAR - Umbria apripista in Europa nella semplificazione delle procedure amministrative per le imprese. A fare il punto un seminario a Bruxelles, organizzato dalla Regione Umbria in collaborazione con il Comitato delle Regioni Ue.
    "Abbiamo cercato di porci dalla parte delle imprese, con un coinvolgimento diretto e partecipato delle stesse all'individuazione degli oneri e quindi alla riprogettazione delle procedure amministrative" ha spiegato Carla Casciari, vicepresidente della Regione Umbria, che ha elencato alcuni risultati già raggiunti dalla sperimentazione avviata con le procedure regionali nel 2012, a partire dall'abrogazione di molte leggi tramite "la redazione di sei testi unici nelle materie di agricoltura, sanità, sociale, artigianato, commercio, turismo, governo del territorio".
    A questo si aggiungono l'adozione di modelli semplificati e standardizzati a livello regionale, con relativo aumento dell'efficienza, la riduzione di circa un quarto dei tempi dei procedimenti amministrativi, l'uso delle comunicazioni online, la diminuzione dei costi delle pratiche.
    Dopo questo "primo passo", in Umbria adesso "il primo tema di lavoro per tutte le diverse istituzioni territoriali sarà quello della riduzione degli oneri" ha detto Casciari, che in futuro intende "proseguire l'attività accompagnandola da un'azione più incisiva di comunicazione".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it