(ANSA) - ORVIETO (TERNI), 09 GIU - Conclusa ad Orvieto la
prima edizione della 'Bottega digitale' di Vetrya, iniziativa
rivolta ai giovani di talento che intendono perseguire una
carriera in ambito IT.
Sono stati più di 80 i ragazzi selezionati, di cui 15 hanno
partecipato ad un percorso formativo che ha portato
all'assunzione di tre figure in apprendistato e due con
contratto a tempo determinato. Grande attenzione nel programma
destinato ai ragazzi - spiega una nota della società - è stata
posta alla tecnologia cloud computing, recentemente assegnata ad
un'apposita Business Unit nell'ambito del nuovo piano
industriale di Vetrya, forte anche di una solida partnership con
Microsoft.
"Si tratta di un'iniziativa che riprende il concetto portato
avanti dalle antiche botteghe rinascimentali, declinandolo sui
saperi digitali del nostro tempo" commenta Luca Tomassini,
presidente e amministratore delegato del Gruppo Vetrya.
"L'antico 'saper fare' degli artigiani - continua - diventa oggi
metodo e scuola di pensiero per i giovani dell'era digitale, che
con gli strumenti offerti dalle nuove tecnologie vengono spinti
dai loro maestri a praticare l'arte dell'innovazione. Il tutto,
nella splendida cornice offerta dalla città di Orvieto, che
vanta una longeva e rilevante tradizione in termini di botteghe
e artigianato".
L'iniziativa ha premiato il valore e l'impegno dei ragazzi
nell'apprendimento di determinati linguaggi e metodologie di
sviluppo software, secondo un approccio che Vetrya ha adottato
anche nei riguardi dei propri dipendenti, permettendo loro il
conseguimento di certificazioni utili a supportare l'azienda nel
corso dei nuovi progetti annunciati per i prossimi anni. (ANSA).
Conclusa la prima edizione Bottega digitale di Vetrya
Tomassini, concetto botteghe rinascimentali sui saperi digitali