Umbria

Studenti simulano processo in tribunale

Ragazzi al fianco di giudici, magistrati e investigatori

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 30 MAG - Gli studenti dell'istituto superiore Cassata-Gattapone di Gubbio, in particolare quelli del secondo anno, sono stati protagonisti della simulazione di un processo penale nell'aula degli Affreschi del tribunale di Perugia con giudici, magistrati, avvocati e investigatori veri che i ragazzi hanno affiancato.
    L'iniziativa si è svolta per il Progetto legalità volto a sensibilizzare gli studenti sul rispetto delle norme come base per la civile convivenza.
    E' stato simulato un processo per una cessione di droga tra ragazzi durante una festa, in occasione della quale erano state diffuse immagini proibite sui social network. Ad accusare gli imputati il pm Manuela Comodi e il dirigente della squadra mobile Marco Chiacchiera, mentre la difesa è stata assicurata dall'avvocato Francesco Falcinelli. A presiedere la Corte il giudice Aldo Criscuolo, con a latere Nicla Flavia Restivo e Paola De Lisio. La sentenza ha visto gli imputati condannati, ma con pene inferiori rispetto a quelle chieste dall'accusa.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it