Trentino

Tumori: Airc finanzia 12 progetti in Trentino Alto Adige

Giornata contro cancro, in corso la campagna Arance della salute

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 03 FEB - "La pandemia ci sta indicando quanto sia importante la ricerca. Dietro alla concreta possibilità di sequenziare il virus, scoprire le sue varianti, applicare innovazioni biotecnologiche anche per costruire un vaccino in meno di un anno, c'è la ricerca scientifica più recente. E anche in campo oncologico, se 20 anni fa non si fosse investito nella ricerca, non potremmo contare oggi sulla decrescita del tasso di mortalità di molti tipi tumori, nonché nella capacità degli screening e nell'individuazione di terapie sempre più personalizzate e mirate che allungano la vita". Lo afferma Francesca Demichelis, docente del dipartimento di Biologia cellulare computazionale dell'Università di Trento e ricercatrice Airc, in occasione della Giornata mondiale contro il cancro che si celebra il 4 febbraio.
    Alla vigilia della Giornata, la Fondazione Airc ha deliberato di destinare ad oltre 5mila scienziati italiani, impegnati negli ospedali e nei laboratori universitari, 125 milioni 260 mila euro per sostenere la ricerca. Questi fondi aiuteranno anche studi in corso in Trentino Alto Adige. Si tratta di 1 milione e 600mila euro che andranno a finanziare 12 progetti di ricerca e due borse di studio.
    Proprio in questi giorni, fino al 14 febbraio, è in corso la tradizionale campagna di raccolta fondi dell'Airc "Le arance della salute": a partire dal 4 febbraio, è possibile trovare le arance rosse per la ricerca in numerosi esercizi della grande distribuzione. Per ogni reticella acquistata le aziende doneranno 50 centesimi di euro ad Airc.
    Inoltre, per la campagna Airc, lo chef stellato Giancarlo Perbellini ha creato un dolce speciale, la focaccia all'arancia, che sarà messo in vendita dai volontari Airc, insieme a marmellata d'arancia e miele di fiori d'arancio. Per conoscere il volontario Airc più vicino, si può chiamare la sede di Verona. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it