Trentino

Aare, Seefeld e Cortina, grandi eventi sportivi in Europa

Ai mondiali in Svezia un confronto promosso da Leitner ropeways

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 06 FEB - I grandi eventi sportivi e il loro ritorno in Europa: questo il tema della tavola rotonda promossa da Leitner ropeways al TirolBerg ad Aare, in Svezia. Aprendo l'incontro, il presidente del Gruppo Leitner, Anton Seeber, ha sottolineato l'importanza di eventi come i Mondiali di Aare, i prossimi di Seefeld (sci nordico tra due settimane) e l'appuntamento di Cortina nel 2021, "in grado non solo di mettere in mostra moderni ed internazionali campi di gara per i top atleti, ma assicurare al contempo importanti ripercussioni economiche sia sul fronte occupazionale che infrastrutturale per le località ospitanti".
    L'esempio di Aare, capace in soli dodici anni di ospitare due campionati mondiali, è stato raccontato da Mats Arjes, Ceo di Skistar e vicepresidente della Fis: "300 milioni sono stati investiti ad Aare negli ultimi anni e, dalla stagione 2003 ad oggi, vi è stato un incremento di giornate sci del 45%".
    Il rilancio strutturale che ha accompagnato il percorso di Seefeld in Austria verso i Mondiali di sci nordico è stato raccontato da Klaus Leistner, segretario generale della Federazione austriaca sci. Grazie a questo impegno Seefeld è riuscita a recuperare anni di paralisi. E' quello che si aspetta anche Cortina che si avvia ad ospitare nel 2021 i Mondiali di sci. "Abbiamo davanti ancora due anni - ha raccontato Valerio Giacobbi, amministratore delegato di Fondazione Cortina 2021 - nel corso dei quali ci muoveremo da una parte per farci trovare pronti in vista dell'evento iridato e al contempo per porre le basi di un rilancio economico ed infrastrutturale di Cortina, nel rispetto di un ambiente unico al mondo".
    Tutto questo facendo anche un pensiero alle Olimpiadi del 2026 che vedono Cortina assieme a Milano in lizza e a fronteggiarli vi è proprio Stoccolma con Aare. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it