Trentino

Volontariato: servizio online e attestato di competenza

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 24 FEB - L'impegno del volontariato sarà ulteriormente valorizzato da un servizio online e da uno specifico attestato, presentati oggi dal presidente Arno Kompatscher.
    "L'Alto Adige poggia su una rete esemplare di volontariato, con 152mila persone attive e 2150 organizzazioni iscritte nello specifico albo provinciale. Questo impegno di gratuità a favore della società significa per la nostra provincia un enorme valore aggiunto in vari settori, dalla sanità al sociale, dalla formazione allo sport e alla cultura", ha detto il presidente Arno Kompatscher. Ma l'attività di volontariato è preziosa anche per il singolo, "perché acquisisce nuove capacità e competenza sociale", ha aggiunto Kompatscher. Per rafforzare il riconoscimento del volontariato e comprovare le competenze acquisite, la Provincia ha ora creato un servizio online, che permette di rilasciare uno specifico attestato. Le novità sono state presentate oggi a Palazzo Widmann. L'attestato sarà utile in ambito formativo come credito o nella ricerca di un lavoro.
    Il progetto è frutto della collaborazione fra l'Ufficio provinciale affari di gabinetto e la Ripartizione informatica, con il finanziamento del fondo europeo di sviluppo regionale Fesr. Il servizio eGovernment, ha spiegato Stefania Mani dell'Ufficio gestione fabbisogno IT, consentirà alle organizzazioni di volontariato registrate nell'Albo provinciale di inserire i dati relativi ai propri volontari e alle competenze acquisite. Le organizzazioni di volontariato che intendono usufruire del nuovo servizio possono richiedere subito il necessario accreditamento all'Ufficio affari di gabinetto ((gabinetto@provincia.bz.it) e avranno accesso al sistema e gestire online i dati dei loro volontari e documentare formazione, attività, impegno nonché stampare l'attestato di competenza che certifica l'impegno del singolo. La direttrice dell'Ufficio Elisabeth Spergser ha ricordato che questo attestato è il primo passo verso l'attuazione del più ampio progetto "eVeras" per realizzare entro il 2018 una piattaforma che raccoglie la contabilità e la gestione dei volontari. In tal modo la Provincia metterà a disposizione delle associazioni uno schema omogeneo e unificato che garantirà loro una sicurezza aggiuntiva in questa materia. Si punta inoltre a perfezionare l'attestato del volontario come documento unico di tutte le attività svolte anche in associazioni diverse. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it