Trentino

Scuola: Pisa 2015, bene Alto Adige

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 7 DIC - I risultati dell'indagine Pisa 2015 ci consegnano l'exploit della scuola italiana dell'Alto Adige, che realizza ottimi miglioramenti rispetto a quattro anni fa, posizionandosi per la prima volta sopra la media dei Paesi Ocse.
    Il 6 dicembre sono stati resi noti a livello internazionale e nazionale i risultati dell'ultima ricerca Pisa 2015 che ormai dal 2000 si svolge ogni tre anni. All'ultima edizione hanno partecipato ben 72 Paesi. Come avviene ormai dal 2003, gli studenti quindicenni delle scuole altoatesine di tutti e tre i gruppi linguistici hanno preso parte alla rilevazione, cimentandosi in una prova di Scienze, di Matematica e di Comprensione della lettura. A rotazione triennale, ogni edizione si focalizza principalmente su uno dei tre ambiti. L'ultima rilevazione ha avuto come ambito principale d'indagine le Scienze.
    Anche in Pisa 2015 le scuole dell'Alto Adige conseguono in Matematica e Scienze risultati decisamente migliori della media nazionale e della media dei paesi dell'Ocse, mentre nella Comprensione della lettura le nostre scuole si attestano a livelli di risultato in linea con la media dei paesi Ocse e leggermente al di sopra della media nazionale.
    Anche i dati di Pisa 2015 mettono in luce alcune differenze tra le scuole dei tre gruppi linguistici della Provincia Autonoma di Bolzano, sia in termini di risultati complessivi raggiunti sia di complessità di composizione della popolazione.
    Come emerge in tutte le ricerche sulla scuola altoatesina, la popolazione studentesca della scuola in lingua italiana presenta tratti di complessità decisamente superiori a quelli delle scuole degli altri due gruppi linguistici, complessità che si riflettono necessariamente sui risultati che lasciano ulteriori possibilità di miglioramento. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it