Trentino

Idm Alto Adige, nuove opportunità dai prodotti naturali

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 26 SET - Cosmetici a base di miele e vinaccioli biologici macinati come antiossidanti: sono due esempi di prodotti naturali altoatesini sostenuti, nel processo di sviluppo, da Idm Alto Adige.
    "La salute e il benessere sono di tendenza e sono, di conseguenza, una delle più grandi possibilità di business di domani, anche e soprattutto per le piccole aziende", spiega Manuela Irsara, coordinatrice dell'ecosistema salute e benessere di Idm.
    Uno di questi prodotti sono i "vinaccioli macinati Opc" del vigneto bio Othmar Sanin. L'abbreviazione Opc indica degli antiossidanti presenti abbondantemente nei vinaccioli della vite rossa che attivano il sistema immunitario contro i radicali liberi e sono quindi un rimedio anti-invecchiamento.
    "Realizziamo succhi con la nostra uva biologica non trattata, di cui restano i vinaccioli e le bucce. Con l'idea di realizzarne vinaccioli Opc, due anni fa mi sono rivolto a Idm", racconta il viticoltore di Magrè. Idm lo ha messo in contatto con il prof. Matteo Scampicchio della Libera Università di Bolzano. L'esperto di antiossidanti ha analizzato in laboratorio i vinaccioli di Sanin e il risultato è stato molto positivo. Il passo successivo è stato quello di cercare partner per essiccare e macinare i vinaccioli in modo appropriato al quale sono seguiti tutti gli approfondimenti giuridici e tecnici per giungere al prodotto pronto alla commercializzazione che comincerà ad ottobre.
    Anche Erich Larcher di Sant'Andrea ha ricevuto lo stesso tipo di consulenza e sostegno da parte di Idm. L'apicoltore ha sviluppato una linea cosmetica, nata dalla trasformazione dei prodotti ottenuti dal suo alveare. La gamma va dal bagnodoccia e dalla crema-mani fino alle gocce di propoli. Da poco più di un mese Larcher vende il prodotto attraverso la sua pagina web e in presentazioni a domicilio. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it