Trentino

Alto Adige punta su trasporto ferroviario

Tunnel Brennero e ritorno treno Dolomiti e tram Oltradige

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 29 LUG - L'Alto Adige deve puntare sul treno. E' il messaggio del convegno organizzato dalla Sad, la società di trasporto altoatesina. Oltre di Tunnel del Brennero si è anche parlato di treno delle Dolomiti e del tram per l'Oltradige.
    Nel 2026 sarà completato il Tunnel del Brennero. Vienna, Budapest, Praga, Berlino, Amburgo e Francoforte saranno tutte raggiungibili nel giro di 6-7 ore di treno, mentre Monaco sarà raggiunta in circa due ore. Stessa cosa vale per i collegamenti da Sud: da Napoli si arriverà a Bolzano in circa sei ore, da Roma in meno di cinque e da Milano, Venezia o da Bologna in meno di 3. Tra 10 anni, quindi, Bolzano sarà al centro di un bacino di circa 100 milioni di persone che potranno raggiungere la città altoatesina in meno di 5 ore di viaggio in treno.
    Due importanti destinazioni turistiche della provincia non sono ancora servite dalla ferrovia: si tratta della zona dolomitica e della zona dell'Oltradige, comprendente i Comuni di Appiano e di Caldaro. Sono proprio questi due territori che Sad vorrebbe collegare con due nuove linee ferroviarie. In realtà si tratterebbe di un ritorno della rotaia, perché Cortina e Dobbiaco come anche Bolzano e l'Oltradige un tempo erano collegati da una linea ferroviaria. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it