Trentino

Musei: progetto di ricerca a Monteneve

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 26 LUG - Un gruppo di studenti universitari tedeschi ha da poco condotto un progetto di ricerca dedicato alla misurazione nell'ex miniera di Monteneve. Effettuare nuove misurazioni dell'antica miniera di Monteneve, situata nell'omonimo massiccio tra la Val Ridanna e la Val Passiria e ora una delle sedi del Museo provinciale delle miniere.
    Era questo l'obiettivo di un gruppo di nove studenti della Technische Universität Bergakademie di Freiberg in Sassonia, Germania, che nell'ambito di un tirocinio hanno recentemente condotto lavori di misurazione delle storiche strutture minerarie sia sopra che sottoterra. A questo scopo, si sono serviti sia di metodi moderni, come le coordinate GPS, ma anche - nelle gallerie e nei pozzi più difficili da accedere - di una speciale bussola a sospensione. Si tratta di uno strumento per il rilevamento minerario utilizzato da secoli, composto da una corda, da una bussola e da un goniometro.
    Durante le misurazioni, nella galleria "Karl" tra l'altro è stata scoperta una marcatura che portava scolpita la data "1717": un contributo alla conoscenza della storia di questo tunnel. Inoltre, in un'altra galleria, molto antica e di difficile accesso, sono state rinvenute tracce di scavi risalenti a diversi secoli fa. Alcuni visitatori e visitatrici hanno anche avuto l'opportunità di ammirare dal vivo i lavori di rilevamento. "Con questo speciale tirocinio, studentesse e studenti hanno fornito una preziosa base per le future attività di ricerca a Monteneve nei campi della storia mineraria e dell'archeologia," sottolinea Claus-Stephan Holdermann, archeologo, che ormai da anni segue le ricerche di archeologia mineraria a Monteneve su incarico dell'Azienda "Musei provinciali", alla quale il Museo provinciale delle miniere afferisce. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it