Trentino

Achammer, immenso potenziale da contatto culture

Assessore altoatesino, Consulta unica è importante

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 24 GIU - In Alto Adige c'è "un immenso potenziale rappresentato dal contatto tra la cultura tedesca e quella italiana e sarebbe quindi importante che vi fosse un'unica Consulta culturale in rappresentanza di tutta la popolazione altoatesina". È il pensiero dell'assessore provinciale alla cultura tedesca, Philipp Achammer, espresso nell'ambito di #primotempo, il bilancio di metà mandato dei componenti della giunta provinciale.
    Per la cultura il ruolo di testimonial è stato affidato a Sabine Gamper, storica dell'arte, educatrice, direttrice della galleria Museo di Bolzano (2000 - 2008) e coordinatrice degli eventi collaterali di Manifesta7.
    Secondo Sabine Gamper "un aspetto positivo" dell'impostazione data da Achammer è stato rappresentato dal fatto che tutti gli interessati sono stati coinvolti nell'elaborazione della legge provinciale sulla cultura. "È un processo impegnativo - ha detto - ma che garantisce una maggiore sostenibilità ed un ampio consenso al progetto nel suo complesso".
    Per l'operatrice culturale, i contributi alla cultura non vanno visti come una sorta di sovvenzione, ma come un vero e proprio investimento nel futuro della nostra provincia. In questo ambito vanno ulteriormente rafforzate le cooperazioni e le sinergie tra le varie associazioni, anche in maniera trasversale tra i gruppi linguistici. Altri aspetti da sviluppare secondo Gamper sono il dialogo interculturale e la messa in rete con l'estero.
    Anche secondo Achammer, la cultura non va considerata come un fattore di costo e gli investimenti nel campo della cultura vanno intesi come investimenti in controtendenza che influenzano in maniera significativa lo sviluppo della società. Il settore della cultura di lingua tedesca, ha sottolineato l'assessore, può oggi contare su di un bilancio complessivo di circa 35 milioni di euro nel quale rientrano anche le biblioteche ed il servizio giovani. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it