Trentino

Provincia Bolzano, più donne dirigenti

Deeg, hanno una formazione sempre migliore

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 27 NOV - È in costante aumento il numero di donne in posizione di vertice nell'amministrazione provinciale altoatesina. Il dato si rileva dal Rapporto gender per il personale della Provincia, presentato in consiglio provinciale dalla consigliera di parità, Michela Morandini, e dall'assessore al personale, la famiglia e l'informatica, Waltraud Deeg.
    Dal rapporto si ricava che il 68,8% del personale provinciale è costituito da donne, più della metà delle quali lavora part-time (a fronte di un 13,9% di part time tra gli uomini), soprattutto nella fascia d'età tra i 35 e i 50 anni. Nei ruoli dirigenziali le donne sono invece il 35,4%, ma il trend è in costante crescita dal 2000.
    "Le donne - ha osservato Deeg - hanno una formazione sempre migliore e non hanno nulla da recuperare, in quanto a conoscenze e competenza, rispetto agli uomini". Il fatto che "un terzo della forza dirigenziale sia femminile", ha aggiunto, costituisce "uno sviluppo importante, che va ulteriormente promosso".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it