Trentino

150 anni linea ferroviaria del Brennero

Il capolavoro ingegneristico ricordato da Mattarella a Merano

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 14 GIU - La linea ferroviaria del Brennero compie 150 anni. L'anniversario di questo capolavoro ingegneristico è stato ricordato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante l'incontro con il suo omologo austriaco Alexander Van der Bellen, domenica a Merano.
    Il progetto, all'epoca rivoluzionario e considerato non realizzabile, fu firmato dall'ingegnere Carl von Etzel, che ideò per l'Impero austro-ungarico numerose altre opere ferroviarie.
    Le immagine storiche, raccolte da Angela Jursitzka e Helmut Pawelka nel libro "Carl von Etzel. Ein Leben fuer die Eisenbahn" (Tyrolia, 2017), danno un'idea delle difficoltà tecniche durante la realizzazione della linea del Brennero. Per superare il dislivello su entrambi i lati si realizzarono addirittura le prime gallerie al mondo in curva. La linea ferroviaria è tuttora in funzione, mentre si costruisce un tunnel che sarà lungo 36 chilometri, "progetto - come ha evidenziato Mattarella - che unisce e rafforza la libera circolazione in Europa".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it