Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

150 anni linea ferroviaria del Brennero

150 anni linea ferroviaria del Brennero

Il capolavoro ingegneristico ricordato da Mattarella a Merano

BOLZANO, 14 giugno 2017, 11:24

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La linea ferroviaria del Brennero compie 150 anni. L'anniversario di questo capolavoro ingegneristico è stato ricordato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante l'incontro con il suo omologo austriaco Alexander Van der Bellen, domenica a Merano.
    Il progetto, all'epoca rivoluzionario e considerato non realizzabile, fu firmato dall'ingegnere Carl von Etzel, che ideò per l'Impero austro-ungarico numerose altre opere ferroviarie.
    Le immagine storiche, raccolte da Angela Jursitzka e Helmut Pawelka nel libro "Carl von Etzel. Ein Leben fuer die Eisenbahn" (Tyrolia, 2017), danno un'idea delle difficoltà tecniche durante la realizzazione della linea del Brennero. Per superare il dislivello su entrambi i lati si realizzarono addirittura le prime gallerie al mondo in curva. La linea ferroviaria è tuttora in funzione, mentre si costruisce un tunnel che sarà lungo 36 chilometri, "progetto - come ha evidenziato Mattarella - che unisce e rafforza la libera circolazione in Europa".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza