Trentino

Giovanardi, Svp insegue destra Sudtirolo

Sui toponimi serve soluzione ponderata

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 30 NOV - "Per la toponomastica altoatesina serve una soluzione ponderata e non politica". Lo ha affermato, intervenendo a Bolzano, il senatore di Idea popolo e libertà Carlo Giovanardi. "La Svp - ha aggiunto - in questa questione sta troppo ai passi della destra tedesca".
    "L'Italia negli ultimi 50 anni si è comportata in modo esemplare con la minoranza di lingua tedesca, sarebbe perciò un controsenso se ora dall'altra parte venissero cancellati dei toponimi italiani in uso", ha aggiunto Giovanardi. "Il futuro è un'Europa delle minoranze, che devono avere tutte gli stessi diritti", ha ribadito. Giovanardi interverrà stasera al convegno "I nomi contesi", organizzato dal consigliere provinciale di Alto Adige nel cuore Alessandro Urzì, come anche il presidente dell'Unione italiana di Slovenia e Croazia, Maurizio Tremul.
    Urzì ha accusato la Svp di aver accettato a denti stretti il sì al referendum costituzionale in cambio della norma d'attuazione che rischia di tagliare i toponimi italiani".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it