Trentino

Morto padre Forti: mons. Tisi, facciamoci carico dei poveri

'E dei carcerati del nostro Trentino'

Redazione Ansa

(ANSA) - TRENTO, 19 OTT - "Assumiamoci, come comunità, la responsabilità di farci carico dei poveri, i suoi poveri anzitutto, e i carcerati del nostro Trentino". Così l'arcivescovo di Trento, monsignor Lauro Tisi, nell'omelia in duomo a Trento per i funerali di padre Fabrizio Forti, il frate cappuccino morto nella notte tra sabato e domenica, responsabile della mensa dei poveri e cappellano del carcere di Trento.
    "La sua profezia - ha proseguito l'arcivescovo - diventi la profezia dell'intera Chiesa e dell'intera comunità trentina.
    Facciamoci carico, tutti insieme, della mensa e del carcere.
    Sarebbe il regalo più bello che possiamo fargli".
    Rivolgendosi alla Chiesa trentina, monsignor Tisi ha sottolineato: "La testimonianza di padre Fabrizio sia per te incoraggiamento a metterti il grembiule e passare a servire. Non attardarti solamente nell'ammirarlo, prova a imitarlo. Questo tuo figlio, cara Chiesa di Trento, ti ha pungolato, ti ha invitato a muoverti, ti ha rivolto delle critiche. L'ha fatto - ha concluso l'arcivescovo - perché ti voleva bene, ti amava e sentiva che non poteva fare a meno di te, non voleva andare dai poveri senza di te". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it