Trentino

8 settembre: cerimonia a Trento in memoria internati

Cerimonia in piazza Dante

Redazione Ansa

(ANSA) - TRENTO, 8 SET - Ricordati oggi a Trento, in piazza Dante, davanti alla lapide che ricorda gli internati, gli eventi dell'8 e del 9 settembre 1943 quando le truppe corazzate tedesche attaccarono le caserme del capoluogo trentino. I soldati delle caserme di Trento furono tra i primi a cadere nelle mani dei tedeschi. Dopo i combattimenti furono avviati all'aeroporto di Gardolo e mandati nei campi di prigionia in Germania. Mille di questi giovani trentini non fecero ritorno.
    Alla cerimonia hanno partecipato i rappresentanti dell'Anpi, dell'Ana e delle istituzioni, Bruno Dorigatti per il Consiglio provinciale e il sindaco di Trento, Alessandro Andreatta, e un testimone diretto, Mario Pedrotti, uno degli ultimi quattro ex internati che possono ancora raccontare la loro lontana epopea.
    "Difendere la memoria, soprattutto per le giovani generazioni - ha detto Dorigatti - è particolarmente importante perché la globalizzazione appiattisce tutte le culture, mentre si devono difendere le diversità storiche".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it