Trentino

Social media efficaci in studi sul linguaggio

Ricerca Cimec,'migliori rispetto a libri, riviste e sottotitoli'

Redazione Ansa

(ANSA) - TRENTO, 5 SET - L'efficacia dei social media nell'ambito degli studi cognitivi sul linguaggio è migliore rispetto a libri, riviste e sottotitoli di programmi televisivi.
    Una tesi misurata e confermata sulla rivista scientifica 'Cognitive Science' in un articolo di due ricercatori del Centro interdipartimentale mente e cervello (Cimec) dell'Università di Trento in collaborazione con Facebook.
    Per i ricercatori, individuare quali siano le parole che utilizziamo di più è fondamentale nel valutare la velocità con la quale riconosciamo ciò che viene detto. Più le parole sono frequenti, più saremo rapidi nell'elaborazione. Lo studio - condotto da Marco Marelli, già assegnista di ricerca del Cimec, ora ricercatore all'Università di Ghent, e da Amac Herdağdelen, ricercatore per Facebook - ha dimostrato come i social permettano di ottenere risultati migliori rispetto alle fonti classiche: più rappresentativi della velocità di elaborazione delle parole scritte rispetto a libri, riviste e sottotitoli di programmi televisivi.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it